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    Il Team di GENIO

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  • Risposta a: vito12ab

    Paradossalmente si assumono meno calorie con 3 pasti. Mangerai tanto? Vero, ma se non ti strafoghi avrai in realtà assunto meno calorie. Agli obesi viene spesso consigliato di fare 3 pasti, senza spuntini. Il metabolismo basale non si abbassa, perché qui la restrizione e i digiuni devono essere cronici. Uno sportivo che fa solo 3 pasti non avrà alcun calo. Questo articolo spiega molto bene la questione. L'unica cosa da non fare, a mio parere, è non saltare un pasto principale.

  • Risposta a: spaghetti-gnr

    L'unico metodo dimostrato per accelerare il metabolismo è fare sport. Tuttavia, lo sport va fatto bene. Se fai jogging o il tipico cardio della palestra, impiegherai poco a non avere più stimoli e l'organismo tornerà ad essere pigro. Quindi, lo sport va fatto curando correttamente la qualità. Nella corsa, ad esempio, si può usare un programma con il fondo progressivo, che è efficace e senza troppe velleità di agonismo.

  • Risposta a: rubens94

    No. Altrimenti agli obesi farebbero bere litri di caffè per dimagrire. Possibile che si continui a credere in queste bufale?

    Per la domanda: il caffè fa dimagrire?
  • Risposta a: frittomesto

    Se è nel tuo fabbisogno calorico, non devi smaltire nulla. La brioche non fa né bene né male, ma fa male solo se mangi troppo. Banale, si dirà, ma dalla domanda che hai posto probabilmente non ci hai riflettuto. Comunque, in sintesi, una brioche (80 g circa) corrisponde a circa mezz'ora di corsa. Nulla di che, quindi. Ma si dovrebbe fare sport per la salute, non per smaltire qualche cibo.

  • Risposta a: spaghetti-gnr

    Hai il metabolismo lento proprio perché non mangi molto e, molto probabilmente, non fai sport in modo adeguato. Dovresti praticare almeno 4 ore di corsa a settimana, come si spiega in queste indicazioni, dando importanza alla qualità. Se non fai sport, ma continui a mangiare poco, farai sempre più fatica a dimagrire e l'organismo sarà sempre più "pigro". Inoltre non bisogna dimenticare che lo sport non fa solo mantenere un peso corretto, ma ottimizza anche la massa grassa, quindi aumenta il metabolismo basale rispetto a un sedentario. Molte persone sono magre, ma hanno una massa grassa non ottimizzata perché non fanno sport. E, ovviamente, hanno un metabolismo lento! Se peso 60 kg e sono sportivo, avrò un metabolismo basale di 1500 kcal grazie a una minor massa grassa. Se peso 60 kg e provengo da molte diete restrittive e non faccio sport, posso addirittura avere un metabolismo basale di appena 1300 kcal!

  • Risposta a: undefined

    Se hai la pancetta, vuol dire che hai del grasso in eccesso che, piuttosto che accumularsi uniformemente, si è accumulato in quel punto. Probabilmente perché fai un'attività fisica insufficiente o sei sedentaria. Il rimedio è solo uno: fare sport con un programma sportivo serio. Quando avrai perso il grasso in eccesso, eventualmente potrai fare un lavoro di palestra per mettere su una miglior massa muscolare. Ma prima devi perdere il grasso in eccesso praticando un'attività sportiva di resistenza. Tisane, addominali e queste robe qui... non funzionano. Proseguendo lo sport, aggiusterai pian piano tutta la "silhouette". Avrai una forma del corpo più snella e asciutta e, magari, nemmeno la cellulite si vedrà tanto (quasi per nulla). Solo che costa fatica, ma è anche vero che le scorciatoie non esistono!

  • Risposta a: bollaciao

    Ma non esistono alimenti con colesterolo buono e alimenti con colesterolo cattivo. Che poi, la maggior parte del colesterolo è prodotto dall'organismo. Il ruolo del colesterolo alto è sopravvalutato, come sostengono le ricerche più recenti. Anzi, livelli troppo bassi di colesterolo in età senile sono correlati a demenza e Alheimer. Se sei una persona sportiva e hai tutti gli altri valori del sangue a posto, il colesterolo non è un problema. Se non sei uno sportivo e sei in sovrappeso... beh, allora il problema c'è, ma non per il colesterolo!

  • Risposta a: anniblu

    I passi non vogliono dire niente. È anche difficile misurarli e sono le solite invenzioni di oggi per complicarsi la vita e non fare mai una vera attività fisica. Quello che bisogna fare è raggiungere un tot di ore a settimana di sport a medio-alta intensità. Tale tot parte da un minimissimo di 3 ore di corsa, meglio 4 e con 5 ore hai l'optimum dei maggior benefici. In questo articolo è spiegato meglio. Non badare ai passi, che sono una cosa fuorviante.

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