122 751 131 323 0 4 0 1

Ultime domande

Ultime risposte

  • Risposta a: kreis5

    Disoccupato è chi cerca il Lavoro e non lo trova. Inattivo è chi neanche lo cerca o non lo cerca con l'intendimento preciso di cercarlo. Penso che a 18 aa tutti dobbiamo avere un'idea del Lavoro che vorremmo fare. Il Lavoro che si desidera deve essere anche appagante (come tipologia e come compenso: la paga). G8

    Per la domanda: Chi sono gli inattivi?
  • Risposta a: serennella

    La Burocrazia distrugge tutto, si mangia tutto; è una specie di Moloch; l'inefficienza costa e è una brutta bestia (non ammette la sua incapacità); viene erogato molto meno di quanto incassato. E' ora inoltre che politicamente si risanino i debiti che Loro hanno creato; il Lavoratore e il Professionista le Tasse le pagano; giusto per un accenno ad altro pesante argomento. Per quello che riguarda le Pensioni gli unici limpidi sono i Pensionandi e i Pensionati, per il semplice fatto che i Contributi li hanno pagati. G8 Bye.

  • Risposta a: skylineit

    Di per sé penso che la Chiesa ci costi poco; dovrebbe autoproteggersi meglio da alcuni eventi (pedofilia, ...), ma restituisce molto anche in carità (S.Egidio, ...) e anche attraverso certi ammaestramenti (famiglia, ...) condivisibili. Semmai oggi, in un'epoca di incertezza sul futuro, varrebbe la pena piuttosto focalizzarsi su aspetti di relativismo, sul perché non si pone mano a un serio Programma di Crescita Economica e di Sviluppo. Oggi la Chiesa forse non è il problema; il vero problema è la disoccupazione, la regressione industriale, la mancanza di regole sul mercato, l'approssimazione nel parlare e nella conoscenza dei fatti. Comunque personalmente sono per uno Stato laico e per coloro che lo hanno fondato; meno capisco i mezzi litri di latte padano. G8.  

  • Risposta a: elena180857

    A distanza di circa 2 aa , il problema si ripete; nel 2008 mutui subprime (debiti privati affrontati con soldi pubblici). Ora il problema si ripete con i cosiddetti debiti sovrani ovvero degli Stati: termini impropri in quanto se a livello politico sono state fatte spese senza liquidità in cassa mi domando cosa c'entra il Cittadino. Il Cittadino, il Popolo Sovrano non ha mai autorizzato spese senza che i soldi siano in cassa. Sinteticamente, anzitutto: risparmiare (tutti: Imprese, Stati, Cittadini). Lotta all'Evasione Fiscale . Rilancio oltre che nel Manufatturiero, Medie e Piccole Imprese anche nelle Grandi Industrie e nella grande Agricoltura e Zootecnia a capitale italiano e che investe in Italia. G8 . Bye !!!

    Per la domanda: lo sfacelo dell'economia
  • Risposta a: elena180857

    La Globalizzazione a questo ci porta; capitale USA può acquistare in Italia per poi smobilitare. 1 Rivedere la Globalizzazione . Sulle pensioni ci tornerò, il discorso è troppo lungo; per me nessuno deve toccare i diritti acquisiti. 2 In prospettiva a giovani e figli occorre garantire pensioni dignitose con occupazione piena, precoce e stabile e con i Risparmi. L'Italia è in grado di competere anche a livello internazionale nel manufatturiero. 3 Rilanciare il Manufatturiero. Tre idee; ma il discorso è lungo, posso tornarci su; comunque: eccellente post e domanda. PS: basta con i litigi ! G8 Bye! A presto. 

    Per la domanda: lo sfacelo dell'economia
  • Risposta a: apecolla

    Eccellente domanda ed eccellente risposta. La Bilancia dei Pagamenti è tornata d'attualità visto il recente intervento di Obama sull'Europa; un'identità politica non può fare a meno di occuparsene. A mio avviso ad es l'Italia potrebbe e dovrebbe esportare di pù nel Manufatturiero dove eccelle, anche per compensare le spese X l'Energia che importiamo. Oggi in Italia si dovrebbe fare un serio sforzo Occupazionale e di Crescita Economica. G8.

     

  • Risposta a: giotto09

    A proposito dello Sviluppo. Darci un pò una svegliata x l'Occupazione mi sembra necessario, viste le Economie Emergenti che premono (Brasile India Cina ...) e visto un mondo quello islamico che preme anche ideologicamente. Un argomento che mi parrebbe utile proporre è quello per l'Energia; cosa possiamo fare x ridurre la dipendenza dall'Estero? Come possiamo abbattere i costi dell'Eolico e delle altre fonti green e rinnovabili; ci sono esperienze significative in It che possone essere seguite? Grazie per eventuali contributi. G8.  

    Per la domanda: Italia: crescita economica.
  • Risposta a: giotto09

    Caro muvra03, ho apprezzato la tua risposta anche perché è molto equilibrata. Però dopo la Manovra recente (fine Ago inizi Sett 2011) per il contenimento del Debito per me occorre la Manovra X la Crescita, che se vuoi, può coincidere con una Manovra X l'Occupazione. Lavorare di più e meglio e Tutti. Questo è quello che penso: lotta all'Evasione Fiscale, Lavorare Tutti. Apprezzo molto il tuo appello al senso civico. G8, bye!!!

    Per la domanda: Italia: crescita economica.

Ultimi commenti

  • Commento a: maria1254

    Peraltro il debito pubblico non l'ha creato il cittadino né il dipendente pubblico, ma su questo ci tornerò. Ieri non è stato fatto cenno a Sviluppo e Occupazione. Invece anche questo dovrà essere un momento significativo. Ho apprezzato la tua R e comunque grazie x la Risposta. Bye!

  • Commento a: fabiola_bg

    Non c'è stato né sviluppo né occupazione. Lo sò; andava fatto. Ora bisogna farlo. Travaglio ha solo detto quello che tutti sanno (anche Confindustria, ...). Per questo avevo fatto il mio post. Più che il pensiero di Travaglio, penso che Sviluppo e Occupazione siano possibili; basta mettersi in testa di Lavorare (a qualunque livello); sinceramente non stimo Caste e NullaFacenti e PerdiTempoCome si spiegano i buoni PIL di India e Cina? Evidentemente c'è voglia di Lavorare e far lavorare. Ma su India e Cina posso tornarci sù; ora Occupazione e Sviluppo subito, in It si può, fare bene e in fretta. Comunque grazie X la tua Risposta. G8 Bye!

  • Commento a: serpe237

    Evidentemente non è il migliore, perché: 1) non lo è rispetto ad altri Stati perché costa come gestione ed eroga poco rispetto ai contributi versati da operai, professionisti, etc ; 2) non lo è in quanto la  base del processo (pagamento contributi - erogazioni di prestazione) risente di fattori che nulla hanno a che vedere con la Funzione Pensionistica, vale a dire su tale funzione si creano interessi di Caste attente solo ai loro redditi e poltrone. L'unico modo di cercare di sfuggire a questo stato di cose mi sembrerebbe questo: 1) il futuro pensionando deve guardare bene come sono impiegati i suoi Contributi; 2) il pensionato deve allertarsi ogni volta che ci sia un attentato ai suoi Diritti (per i quali già ha pagato ed è stato messo in pensione). Bye! G8.  

  • Commento a: ninnicuratolo

    Più che dallla Democrazia mi sembrerebbe che lo strumento di Assistenza sia stato distrutto dalla Burocrazia. Se chi vi è preposto se ne occupa superficialmente i soldi non bastano mai. G8 bye.

  • Commento a: giotto09

    1 Risparmiare, parole sante. Pare che in USA e Grecia hanno vissuto al di sopra delle possibilità. 2 Per l'Energia: mettere al Lavoro i Ricercatori X immagazzinare con efficienza. 3 Il Cittadino deve maturare, lo so. Spesso però il Cittadino Lavoratore Professionista è il più tartassato dalle Tasse, non lo dimenticherei. 3 Dalla lotta all'Evasione: un maxi piano di Sviluppo economico (secondo me). 4 Moralizzare e maxi piano X Occupazione e Sviluppo. Personalmente a me piace anche Ambiente e Ruralità (ieri sono stato all'Expo Fiorentina X la Ruralità, interessante). Grazie X il Tuo Eccellente Intervento. A presto G8. 

    Per la risposta alla domanda: Italia: crescita economica.
  • Commento a: giotto09

    La Repubblica è fondata sul Lavoro, qualunque esso sia. Non è fondata sulla speculazione. Da visione semplice penserei che importante è lavorare e risparmiare; questa è la cosa fondamentale. Poi penserei è necessario anche essere un pò imprenditori di sé stessi. Se no l'economia si comprende a metà. Ovviamente imprenditori di sé stessi con estrema prudenza, perché il mercato ha al suo interno "marpioni". Non necessariamente X tutta le vita devo fare il panettiere dipendente, da panettiere maturo posso aprire anche un mio panificio ad es a conduzione familiare. Essere prudentissimi, ma vivere un pò anche il mercato. Prudentissimi, ma vivere. G8 2011.

  • Commento a: ice_piceno

    La delocalizzazione incontrollata ha creato solo dànni, finanziari e secondo me anche occupazionali. Non ci vogliono solo regole comuni a livello mondiale X la finanza. Occorre rivedere invece anche come occupare sul posto, in Patria. Come sarebbe bello uno sforzo economico in It al fine di abbattere con decisione la disoccupazione in specie quella giovanile. Obama ci sta provando negli USA; dobbiamo provarci anche in It. L'EU ci dovrebbe provare al suo interno con più decisione, nelle sue aree depresse, Romania, etc. Occupare sul posto secondo le proprie vocazioni. Per l'Italia penserei anche alla Ricerca che ci può arricchire di Brevetti (vds Toscana in campo Sanitario). G8 2011 .

  • Commento a: nickname4800

    Per il Lavoratore, per il Dipendente, per il Professionista, per il Giovane, meglio risparmiare; X me è meglio che tutti Risparmino. La Finanza basata sul Debito non porta da nessuna parte. Risparmio anche da parte di Comuni e Regioni che hanno dilatato la spesa senza avere soldi in cassa. Per gli spendaccioni: un pò di zappa. La Repubblica è fondata sul Lavoro, sulle Professioni etc, ... non sulle Speculazioni ... ! G8 2011 .