2 15 1 0 0 0 0 0

Ultime domande

Ultime risposte

  • Risposta a: strecchio

    la regola dice che le parole dove -cia, -gia o -scia:
     
    •  sono precedute da consonante (come spiaGGIA o proviNCIA) perdono la i e hanno il plurale in -ce e -ge: avremo dunque spiagge, province, pronunce, gocce, bolge, frange, cosce, fasce, cucce (come puoi vedere anche in questa risposta di genio)
    • sono precedute da una vocale (come acACIA o ciliEGIA) conservano la i e hanno il plurale con -cie e -gie: quindi acacie, ciliegie, strategie, farmacie, camicie (anche per non confondersi con il càmice)
     
    ...fa eccezione (e ti pareva che non c'era un'eccezione?) la parola SCIA il cui plurale e' SCIE anche se c'e' una consonante!
  • Risposta a: onde-barillo

    ci sono 2 correnti di pensiero opposte:
    • chi preferisce lo srotolamento dalla parte opposta al muro ritiene che in questo modo l'estremità libera della carta igienica sia più facile da individuare
    • gli altri ribattono che con la loro tecnica si evitino inutili sprechi ed eccessi di carta igienica
     
    Nel disegno allegato nel 1891 alla richiesta di brevetto della carta igenica da parte dell'inventore Seth Wheeler (che inventò anche la suddivisioni in "strappi"), il rotolo e' messo con la parte libera lontana dal muro: percio' direi che hai ragione tu   cool
     
  • Risposta a: strecchio

    si, puoi votare anche tu, stasera e domani!!

     

    i costi e il numero del televoto li trovi a questa pagina oppure qui

     

    Le giurie saranno quattro: demoscopica, sala stampa, pubblico da casa e orchestra. Ogni sera (a eccezione della prima e seconda, che saranno uguali) è prevista una combinazione differente delle diverse giurie, ciascuna con un peso proprio.
     
    • martedi e mercoledi': 
      • i cantanti "Campioni" saranno votati solo dalla giuria demoscopica, e sono 13 per ognuna delle 2 serate
      • per la categoria “Nuove proposte”, invece, si esprimeranno 3 giurie: la demoscopica (33%), la sala stampa (33%) e il pubblico da casa attraverso il televoto.
    • giovedì serata delle "cover": l’unica giuria che voterà sarà l’orchestra, che andrà a decretare la vittoria del premio per «la migliore interpretazione della Canzone d’Autore». I loro voti verranno integrati nella classifica dei 26 "Campioni" gia' compilata nelle prime 2 serate
    • venerdi':
      • tutti i 26 “Campioni” in gara si esibiscono, e verranno votati solo dalla giuria dei giornalisti della giuria della sala stampa, tv, radio e web.  Il voto dei giornalisti farà media, così come quello dell’Orchestra della sera precedente, sulla classifica parziale che precede la finalissima di sabato.
      • sezione "Nuove proposte": I 4 brani rimasti in gara verranno votati dalla giuria demoscopica (33%), sala stampa (33%) e televoto da casa (34%). Al termine delle votazioni si creerà la classifica finale, per la quale l’artista che riceverà il maggior numero di voti dalle tre giurie, secondo le dovute proporzioni, sarà proclamato vincitore. 
    • sabato: torneranno ad esibirsi tutti e 26 i campioni in gara. Il voto verrà espresso dal pubblico mediante il televoto, i cui risultati andranno a fare media con i voti espressi nelle serate precedenti dalle altre giurie, definendo la classifica semi-finale. I primi tre artisti classificati si esibiranno nuovamente. Da questo punto in poi tutti i voti precedenti verranno azzerati e si procederà a un nuovo voto misto da parte della giuria demoscopica (che peserà il 33%), della giuria della sala stampa (che peserà il 33%) e del pubblico da casa con il televoto (il cui voto varrà il 34%). La canzone che riceverà la percentuale di voto complessiva più elevata in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2021 per la sezione “Campioni”. 

     

     

     

  • Risposta a: strecchio

    io solo solo quello che ho imparato sui video come questo

     

     

  • Risposta a: strecchio

    Se non puoi usare una copertura apposita, in presenza di temperature molto rigide, dopo aver parcheggiato cerca di coprire il parabrezza con un pezzo di cartone, un lenzuolo o quant’altro. Ovviamente non serve per "tenere caldo" ma per evitare che l'umidita' notturna condensi sul vetro.
     
    Per prevenire la formazione del ghiaccio puoi anche bagnare il vetro dell’auto con il liquido ottenuto mescolando una parte di acqua e 3 di aceto (ad esempio, un bicchiere d'acqua e 3 di aceto). Si trova aceto per usi non alimentari in qualsiasi supermercato, adattissimo ad esempio per togliere il calcare dalla lavatrice
     
  • Risposta a: onde-barillo

    Hai ragione tu, perche' la parola stage nel significato di "periodo di prova" (cioe' tirocinio) NON viene dall'inglese bensi' dal francese, quindi la pronuncia corretta di questa parola è proprio stasg, con la g dolce
     
    Attenzione perche' stage  in inglese, significa tutt'altro: "stadio o fase" (ad esempio per indicare lo stadio di una malattia, la fase di una procedura, ecc) ma anche palcoscenico.
     
    Quindi come vedi non c'entra assolutamente niente con il significato di "periodo di prova" durante un nuovo lavoro, che in inglese si dice internship.
     
    Una persona che sta facendo uno stage viene definita stagista (e non steigista cheeky)
     
    Attenti a non fare figuracce!!
  • Risposta a: sweetnight1818

    dipende dal genere della persona di cui parli:

     

    - se parli di una donna allora devi dire "le ho scritto in privato"

    - se parli di un uomo allora è "gli ho scritto in privato"

  • Risposta a: null

    vuoi sapere in che direzione devi guardare di notte per vedere Marte in questo periodo?
     
    Attualmente di trova nella costellazione dei Pesci, puoi vedere dall'immagine che ti metto sotto in che zona del cielo si trova: ovviamente nel corso della notte, mano a mano che la terra gira, dovrai cambiare direzione per trovarlo.
    In questo mese, dato che e' alla distanza minima dalla Terra (62 milioni di km) sarà anche particolarmente luminoso
     
    Per godersi lo spettacolo del cielo notturno sono molto utili le app da mettere sul telefonino, così puoi confrontare direttamente il cielo con quello che hai sullo scermo e riconoscere velocemente costellazioni e pianeti:
     
    - se invece hai un Apple potresti provare Skyview Lite
     
    Per la domanda: Dove si trova marte

Ultimi commenti