0 1 0 0 0 0 0 0

Ultime domande

  • Non hai inserito nessuna domanda!

    Il Team di GENIO

Ultime risposte

  • Risposta a: pollock31

    Purtroppo vedo che c'è in giro una notevole ingnoranza in merito ai consumi energetici. Sia chiaro, quando parlo di "ignoranza" intendo "non adeguata conoscenza" dei problemi energetici.

    Premetto che ogni costruttore di apparecchi elettrici è tenuto a fornire all'acquirente un libretto di istruzioni, nel quale devono essere riportati i dati tecnici dell'apparecchio, incluso il consumo in stand by, tra l'altro.

    Ognuno di noi quindi prima di dare cifre a caso di costi connessi al lasciare gli apparecchi in stand by, dovrebbe quanto meno andare a vedere quanto effettivamente consumano i suoi apparecchi. Io ho un televisore LCD, non proprio dell'ultima generazione (2-3 anni), e in stand by impegna 0,75 W.

    Per dare delle cifre, tenete presente che un apparecchio che impegna la potenza di 1 Watt, consuma per un anno, acceso 24 ore su 24, 8,76 kWh che, al costo medio di circa 0,2 EU a kWh (offerte a parte), produce uno spreco annuo di 1,75 EU.

    Si ho detto spreco, perchè comunque è un costo evitabile e soprattutto un impatto per l'ambiente.

    Ora, quando parliamo di 100 EU all'anno, dovremmo avere circa 100 televosori in stand by. E' vero che alcuni elettrodomestici consumano di più, ma ... rendiamoci conto.

    Quindi, ripeto, prima di dare cifre a caso facciamo tre conti che, tra l'altro, come avete visto, sono semplicissimi.

    Veniamo al mio esempio di casa: 3 TV + 1 DVD VCR + 1 Decoder SKY + HiFi (amplificatore) + lettore DVD + altri piccoli elettrodomestici (led del forno a microonde, aspirapolverino da tavolo, qualche trasformatore vario assortito) = 8,75 W, arrotondiamo a 10 W --> 87,6 kWh all'anno --> EU 17,52 all'anno.

    Io sarei uno sprecone se lasciassi tutto in stand by.

    Finiti i conti veniamo a cosa fare: come abbiamo visto, i costi all'anno non sono di 100 EU a testa, ma messi tutti assime sono certamente di entità assolutamente non trascurabile. Qundi impegnamoci tutti a rispermiare nel nostro piccolo, perchè l'ambiente, oltre che il portafogli, certamente gradirebbe.

    E' vero: risparmiare è d'obbligo!!! E si può fare...

     

    PS: ma da dove vengono i conti del viaggio a NY di 600 mila persone e i 7 miliardi di Kw (che forse dovrebbero essere kWh) di energia per ben 800mila tonnellate di anidride carbonica (ma con che fattore di emissione, visto che siamo tecnici energetici e ambientali). Pregasi documentare e dimostrare quello che si dice, senza ripetere pedissequamente tutto le caprate che si sentono in giro.

Ultimi commenti

  • Al momento non ci sono commenti!

    Il Team di GENIO