Bilancia e monete

Sulla bilancia.

Vi lascio il solito problemino della domenica, e me ne vado un pochino in vacanza. Fatemi trovare la risposta al ritorno.

Avete a disposizione una bilancia a due piatti.    Avete nove monete, di aspetto tutte uguali, ma solo una pesa due grammi più delle altre.  Con due sole pesate, ossia usando la bilancia a due piatti solo due volte, identificate la moneta anomala.

viterbiumviterbium

Pubblicata IL 13/11/2010, ORE 04:40
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • peperina958peperina958

    Pubblicato IL 13/11/2010, ORE 15:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    ah ah ah ,questa non è proprio facile però mi ci provo : Si mettono tre monete su un piatto e tre sull'altro. Se i piatti rimangono in equilibrio, la moneta da individuare è nelle altre tre. Se un piatto pende più dell'altro, la moneta da individuare è proprio in questo. In ogni caso: con una sola pesata ho individuato un gruppo di tre monete tra le quali vi è quella più pesante. Si prendono due delle tre monete (di questo gruppo) e si mettono sulla bilancia, una in ciascun piatto. Se un piatto pende: la moneta è proprio in quel piatto. Se i piatti rimangono in equilibrio: la moneta è quella rimasta fuori. non è così??????????????????????? buon week end a tutti i genietti ...

    2 commenti:

    • astragalo61astragalo61

      Pubblicato IL 14/11/2010, ORE 09:44

      Appassionato di

      Scopri di più

      Bon visto che sei giovane e brava perchè non mi tieni anche i conti di casa cercando di farmi risparmiare qualcosa a fine mese?

    • peperina958peperina958

      Pubblicato IL 14/11/2010, ORE 15:38

      Appassionato di

      Scopri di più

      caro astra, non sono nè giovane nè brava, soltanto mi piacciono questi tipi di giochi . anch'io come quasi tutti devo fare i conti con la spesa, gli spiccioli che non valgono più nulla e tutto il resto. non sei solo con questo problema, purtroppo. 

  • pampero-1pampero-1

    Pubblicato IL 13/11/2010, ORE 15:29

    Appassionato di cultura generale

    Scopri di più

    Bravo astragalo,cosi lunedì lui va da gli amici con il problema risolto a vantarsi di quanto e bravo!!!! grazie ai nostri neuroni morti !! tutti alle terme!!.......

    1 commento:

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 13/11/2010, ORE 11:44

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sì, e secondo te mentre tu te ne stai in vacanza ad ingozzarti o fra le bolle della vasca termale io devo scervellarmi con i tuoi enigmi? La prossima volta veniamo tutti con te ma paghi tu.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia