Bilancia e monete
Sulla bilancia.
Vi lascio il solito problemino della domenica, e me ne vado un pochino in vacanza. Fatemi trovare la risposta al ritorno.
Avete a disposizione una bilancia a due piatti. Avete nove monete, di aspetto tutte uguali, ma solo una pesa due grammi più delle altre. Con due sole pesate, ossia usando la bilancia a due piatti solo due volte, identificate la moneta anomala.
Risposte Geniali
-
ah ah ah ,questa non è proprio facile però mi ci provo : Si mettono tre monete su un piatto e tre sull'altro. Se i piatti rimangono in equilibrio, la moneta da individuare è nelle altre tre. Se un piatto pende più dell'altro, la moneta da individuare è proprio in questo. In ogni caso: con una sola pesata ho individuato un gruppo di tre monete tra le quali vi è quella più pesante. Si prendono due delle tre monete (di questo gruppo) e si mettono sulla bilancia, una in ciascun piatto. Se un piatto pende: la moneta è proprio in quel piatto. Se i piatti rimangono in equilibrio: la moneta è quella rimasta fuori. non è così??????????????????????? buon week end a tutti i genietti ...
2 commenti:
-
Bon visto che sei giovane e brava perchè non mi tieni anche i conti di casa cercando di farmi risparmiare qualcosa a fine mese?
-
caro astra, non sono nè giovane nè brava, soltanto mi piacciono questi tipi di giochi . anch'io come quasi tutti devo fare i conti con la spesa, gli spiccioli che non valgono più nulla e tutto il resto. non sei solo con questo problema, purtroppo.
-
-
Bravo astragalo,cosi lunedì lui va da gli amici con il problema risolto a vantarsi di quanto e bravo!!!! grazie ai nostri neuroni morti !! tutti alle terme!!.......
1 commento:
-
Che vuoi che ti dica, ormai faccio fatica a contare le monetine per il resto quando vado alla coop.
-
-
Sì, e secondo te mentre tu te ne stai in vacanza ad ingozzarti o fra le bolle della vasca termale io devo scervellarmi con i tuoi enigmi? La prossima volta veniamo tutti con te ma paghi tu.