Devo abbattere un cane

Ho un cane di 11 anni che è diventato molto dannoso. Lo è sempre stato ma ora è uina cosa impossibile causa danni anche di centinaia di eruo (tubi lavatrice mangiati, mobili mangiati, caldaiA del gas staccata dalla corrente ecc.)Al canile non lo prendono.Con dispiacere lo devo fare abbattere da un veterinario è possibile?

accetto2accetto2

Pubblicata IL 22/07/2011, ORE 09:34
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • aglaja-samsaaglaja-samsa

    Pubblicato IL 25/07/2011, ORE 13:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao. Prima di tutto, provo a farti qualche domanda che potrebbe aiutarti a trovare le risposte che cerchi. 1- Dici che il tuo cane è molto "dannoso". Se tuo figlio, un tuo genitore, un tuo amico o compagno, un qualsiasi tuo convivente "di razza umana" facesse le stesse cose che fa il tuo cane, o comunque facesse dei "danni" a casa tua, penseresti di "abbatterlo"? 2- "Abbattimento" è un termine che si usa, normalmente, riferito ad un oggetto, non ad un essere vivente. E' vero che è la legge stessa a parlare di "abbattimento", ma si sa che il legislatore non è mosso da affetto, quando progetta le leggi e le approva. Tu che invece, dopo ben 11 anni, si suppone che sia affezionato e legato al tuo amico cane, te la senti davvero di usare un termine come "abbattimento", se ci rifletti bene? se si tratta di un tuo amico o conoscente, parli di "abbattimento"? si dovrebbe usare il termine "eutanasia", ma sai sicuramente che in quel caso è la persona a decidere di voler mettere fine alla propria vita. Chiaramente non si può parlare di eutanasia nel caso del cane, e come mai? perchè non è lui a decidere di morire. Quindi, ti chiedo: il tuo cane ti ha chiesto di morire o forse, invece, la sua esuberanza è chiaro segno che vuole continuare a vivere? se i tuoi genitori avessero trovato fastidioso o dannoso qualsiasi tuo comportamento, se quando eri piccolo combinavi guai come molti bimbi fanno, ti sarebbe piaciuto che ti avessero portato da un medico per farti "abbattere"? In finale: la domanda che dovresti fare, in quanto essere UMANO, non è:  "è possibile farlo secondo la legge?"(la risposta è no, non è possibile, ma non è questo che importa) La domande che dovresti fare sono:  "voglio farlo?" , "lui vuole morire?", "e se lo facessero a me, a mio figlio, sarebbe accettabile?" . Sono certa che se ci rifletti a fondo, hai già le risposte, e non prevedono nè "abbattimenti", nè "depositi in canili". Fammi sapere...

    1 commento:

    • Penso che quello che dice accetto2 sia allucinante sono rimasta senza parole bravissime tutte le risposte delle altre persone, ma cosa ti credi hai la vita di un essere nelle tue mani ma tu non ti rendi conto di quante persone purtroppo hanno dovuto farlo costretti perche il loro cane caro amico era veramente malato o soffriva una decisione che li ha straziati per sempre e tu perche hai un cane indisciplinato pensi ha una cosa del genere A CERTE PERSONE DOVREBBE ESSERE PROIBITO PRENDERE UN QUALSIASI ANIMALE PERCHE' NON SE LO MERITA , ma se tu quando eri piccolo fossi stato un po' indisciplinato ti sarebbe piaciuto che tua mamma magari pensasse........NON CREDO guarda dai questo cane a qualche persona brava se ne conosci tu non sei in grado di dare l'amore che merita a questo cane anzi tu non lo ami e rifletti sul fatto che uccideresti cosi una vita senza pensarci due volte e poi lo dici cosi' come se fosse niente?ma io mi sento male al pensiero che quel povero cane stia con te SPERO TANTO CHE TROVI QUALCUNO CHE LO AMI TANTISSIMO CIOE' NON TU.

  • dunebuggidunebuggi

    Pubblicato IL 23/07/2011, ORE 21:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    sab.23.07.11 - ciao Accetto da d/b. Permetti una domanda: è sempre stato così, oppure lo è divenuto da poco. Quando un cane o un gatto fanno i dispetti, vi è sempre un motivo. La mia gatta è gelosa del p/c, quando mi vede scrivere, zampetta sopra la tastiera poichè desidera la mia attenzione. Prova a pensare: hai cambiato orari di lavoro, amici, passi molte ore fuori casa, non giochi più con il tuo cane o non lo porti a fare almeno due o tre passeggiate al giorno, hai modificato la sua dieta, tieni sempre la ciottola di acqua fresca e rinnovata, ecc/ecc. Prova a ricreare la gioia reciproca di stare assieme. I dispeti degli animali, lo ripeto, sono dovuti al fatto che li trascuriamo. Prova a leggere i seguenti siti: - il diritto di invecchiare assieme; - bairo.info; - petnews.it.- Ciao alle prossime. (tornate amici, il tuo cane e te, come un tempo). -- Dimenticavo una cosa: i gatti hanno bisogno di rifarsi le unghie, i cani hanno bisogno di rifarsi i denti mordendo. Prova a procurare al tuo cane un "osso da mordere". Sono in vendita presso i negozi specializzati e possono essere sia in plastica, sia in materiale composito proprio per mordere e mangiare. Probabilmente il tuo cane ha problemi di denti e gengive: programma una visita dal veterinario.- 

  • "Chiunque abbatta un animale al di fuori di quella legge commette un reato, ai sensi della legge 281 del 14 Agosto del 1991, articolo 2 al comma 2."..........

    Chiunque abbatta un animale......e i macellai??  Ok, è tutto legale, ma solo per certi animali; il cavallo ad esempio, è un carissimo e utilissimo animale, anche affettuoso e affezionato come un cane, eppure, in nome del ferro nel sangue......si macellano ogni giorno; e che dire dei poveri e delicati agnellini? Per le feste si gode nel palato la loro carne tenera, alla faccia della strana legge!

  • skylineitskylineit

    Pubblicato IL 22/07/2011, ORE 15:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, non puoi fare una cosa simile. A parte la crudeltà ma non è che si abbatte un animale solo perché è indisciplinato. Hai provato ad addestrarlo prima di abbandonarlo? E se tuo figlio avesse un problema, gli faresti un'iniezione letale? Anche prima di portarlo in un canile, tenta il tutto e per tutto e, pensa, se fosse la tua vita nelle sue mani, lui ti deluderebbe come tu stai per fare con lui? Non so dove ti trovi fisicamente ma tutte le città offrono corsi di addestramento per cani.

    Senz'altro a Milano http://www.addestramentocani.eu/addestramento-cani/ e a Roma http://www.10incondotta.it/  http://www.bachecaannunci.it/82/posts/27_Animali_da_compagnia/172_Addestramento_cani/23336_ADDESTRAMENTO_CANI_A_DOMICILIO_ROMA_.html

    Cerca nella tua città. Vedrai che una soluzione si trova!

  • giuellerigiuelleri

    Pubblicato IL 22/07/2011, ORE 15:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non puoi. La legge prevede che un cane possa essere abbattuto solo se malato in modo inguaribile. È stata anche abrogata la legge che prevedeva l'uccisione della bestia in caso di aggressione agli esseri umani.

    Chiunque abbatta un animale al di fuori di quella legge commette un reato, ai sensi della legge 281 del 14 Agosto del 1991, articolo 2 al comma 2.

     Se non puoi più occuparti del tuo cane, portalo in un canile. Se in quello a cui hai chiesto non lo prendono, cercane un altro. Non puoi in alcun modo abbandonare o uccidere il tuo cane senza commettere un reato. Telefona a diversi canili, finché ne trovi uno disposto ad ammettere il tuo cane.

    Probabilmente, quella povera bestia ha solo bisogno di una buona educazione, il fatto di morsicare un cavo o rompere oggetti non è certo un motivo considerato lecito per abbatterlo.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia