L'astuccio della scuola contiene sostanze tossiche?

L'altro giorno ho accompagnato la mia cuginetta, che andrà in prima elementare, a comprare l'astuccio. E' stato bellissimo starle vicina in questo "passaggio all'età adulta" :) Però, dopo un attimo di felicità, mi sono fatta cogliere da un dubbio al quale non sono riuscita a rispondere: contiene sostanze tossiche?

Mi spiego. Non so se avete presente gli astucci dei bambini delle elementari: tra righello, forbici, matite, pennarelli, evidenziatori, penne di tutti i colori, gomme, colla etc. non si finisce mai di riempirli! A parte che non capisco cosa debbano farci con tutte quelle penne, ma siamo proprio sicuri che non siano pericolose?

maya251maya251

Pubblicata IL 06/09/2010, ORE 16:54
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • ipayufabioipayufabio

    Pubblicato IL 07/09/2010, ORE 10:30

    Appassionato di di tutto un pò

    Scopri di più

    Anche i miei astucci contenevano l'impossibile, e rispondevano più a un'esigenza ludica (forse di nonni e genitori) che di utilità didattica. Anche allora si trattava di abili operazioni di marketing, pur attribuiti a personaggi di fantasia diversi da quelli odierni (leggi Gormiti e compagnia bella). E mi ricordo ancora adesso la delusione provata quando la maestra, vedendo il mio bell'astuccio che analogamente a quello dei miei compagni di classe giaceva aperto sul banco davanti a me, ha annunciato a tutta la classe che le uniche cose che occorrevano erano una Bic nera punta fine e un lapis bicolore. Vi risparmio i commenti dei miei, quando gliel'ho detto. fabio

  • Visto che non sono "da mangiare" ........sono tutti tossici i componenti dell'astuccio! E' meglio inculcare al bimbo ad usarli per ciò che sono stati fatti e non mettere in bocca;  il componente più pericoloso dovrebbe essere la penna speciale che cancella rilasciando una sostanza bianca molto pericolosa e tossica.

  • rebby27rebby27

    Pubblicato IL 06/09/2010, ORE 17:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io credo di sì, principalmente perché la cancelleria, per legge, non viene sottoposta agli stessi test rigorosi ai quali, ad esempio, si sottopongono i giocattoli. Eppure, anche i bambini (e soprattutto loro) ne fanno uso!E' bene sapere che pennarelli ed evidenziatori possono essere di tre tipi:

    1. a base acquosa,
    2. a base di alcool
    3. a base di solventi organici.

    E' consigliabile comprare SEMPRE quelli a base acquosa, molto meno inquinanti e facilmente lavabile dalla pelle. I più pericolosi invece, a base organica, contengono xilene, toluene o altri COV, ovvero "un insieme di sostanze in forma liquida o di vapore, con un punto di ebollizione che va da un limite inferiore di 50-100 °C a un limite superiore di 240-260 °C".

    Leggo dal sito dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente: "L'esposizione ai COV (composti organici volatili) può provocare effetti sia acuti che cronici.Secondo le concentrazioni, gli effetti acuti possono includere irritazioni agli occhi, al naso e alla gola, mal di testa, nausea, vertigini, asma. Per esposizioni ad alte concentrazioni molti di questi composti chimici possono causare effetti cronici come danni ai reni, al fegato, al sistema nervoso centrale, fino a provocare il cancro (nel caso particolare del benzene e della formaldeide). Le persone più predisposte ad ammalarsi sono quelle con problemi respiratori, i bambini, gli anziani e i soggetti sensibili ai composti chimici."

  • grigioluna31grigioluna31

    Pubblicato IL 06/09/2010, ORE 16:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Per quanto concerne evidenziatori e penne profumate posso già risponderti: assolutamente sì. Tutto quello che ha a che fare con i profumi, dalle penne alle gomme, potrebbe contenere allergeni e quindi essere dannoso, specie per i più piccoli. Inoltre, rilasciando un odore invitante, spesso alla frutta, è probabile che i bambini siano portati ad avvicinarli al naso, motivo sufficiente per sconsigliarne l'utilizzo. E lo conferma anche Altroconsumo che aggiunge: "se confrontati con le penne profumate o gli evidenziatori fluorescenti, i pennarelli danno i risultati migliori" e ancora "il rischio dovrebbe essere in linea di massima minore nei prodotti dichiarati 'lavabili' quindi fatti con inchiostro ad acqua"... http://www.altroconsumo.it/starbene/pennarelli-penne-profumate-ed-evidenziatori-contengono-sostanze-a-rischio-s282403.htm

    La conclusione? Okay il portapenne, ma magari un po' di accortezza prima di riempirlo dell'impossibile!!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia