Macanza di igiene

Abito al piano terra con giardino antistante e confino con un appartamento identico al mio dal quale sono divisa da un muretto con ringhiera alta 1,80 circa. La mia vicina è anziana e vedova e molto sporca. Dal mese di luglio 2010 la figlia che abita nello stesso stabile, ha venduto un appartamento acquistandone un altro sempre in zona. Nel frattempo ha depositato in scatoloni e buste di plastica chiuse male, tutte le sue cianfrusaglie e della sua famiglia depositandole nel giardino (in buona parte coperto) della madre. Da quel momento mi sono ritrovata a casa pipistrelli e topi che mi stanno costando una fortuna per spese di ferramenta per rimediare a questi problemi che mai prima d'oggi ho avuto. Adesso, a distanza di sei mesi, ancora mi ritrovo qualche ospite inesiderato che poi per fortuna riesco a scacciare. Ho parlato con la mia vicina dell'inconveniente e ogni volta mi risponde che la figlia sta per andar via perchè i lavori nella casa nuova non sono ancora ultimati. Praticamente mi dà questa spiegazione dal mese di ottobre come se la figlia avesse acquistato la reggia di Caserta. Stamattina, stanca di questo tira e molla, mi sono recata alla polizia municipale e ho fatto un esposto comunicando il degrado igienico al quale devo far fronte per negligenza e sporcizia altrui. La domanda è la seguente: se nonostante il sopralluogo dei vigili non dovessero prendere provvedimenti, come devo procedere per non stare eternamente tappata in casa considerando che ho anche un cane che in giardino ci sguazza?

arianna151arianna151

Pubblicata IL 24/01/2011, ORE 21:06
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 25/01/2011, ORE 01:06

    Appassionato di

    Scopri di più

    Capisco i topi, i pipistrelli meno, questi ultimi non dovrebbero dipendere dalla roba depositata fuori. Penso che non ci sia un amministratore nè un regolamento condominiale, atrimenti vi saresti ricorsa.

    Ho paura che in mancanza di odori, esalazioni di fumi o liquidi maleodoranti o altro, i vigili possano far poco se non girare la denuncia all'ufficio di igiene pubblica (usl) sperando che facciano un sopralluogo.

    L'ultima spiaggia è il ricorso ad un legale. salut

  • entropia1980entropia1980

    Pubblicato IL 24/01/2011, ORE 21:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Scusa Arianna ma guarda che topi e pipistrelli vengono indipendentemente da cianfrusaglie o meno deposte in un cortile.

    Capisco se la tua vicina avesse "l'abitudine" di lasciare dei rifiuti in giardino ma a questo punto basterebbe l'intervento dell'ufficio di igiene della tua città.

    Non ti resta che alzare in altezza il muretto che vi divide. Ci sono delle bellissime siepi sempreverdi che possono fare al caso tuo. Purtroppo avendo un cane le trappole per topi non sono consigliabili.

    Spero comunque per te che il problema si possa risolvere al più presto.    Ciao.

    2 commenti:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia