Il forno a microonde è cancerogeno?

Il forno a microonde è cancerogeno come dicono alcuni o sono solo voci infondate?

skylineitskylineit

Pubblicata IL 13/01/2011, ORE 10:18
13Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    sguglielmosguglielmo

    Pubblicato IL 13/01/2011, ORE 10:21

    Appassionato di letteratura, storia

    Scopri di più

    Il forno a microonde è costituito da un generatore di microonde, anche detto magnetron, all'interno del quale è posizionato un catodo cilindrico provvisto di filamento.

    Collegando il filamento alla corrente di alimentazione, il catodo si scalda ed emette elettroni. Il pericolo NON sussiste (le microonde non si percepiscono, ma se penetrano nell’organismo possono indurre gravi surriscaldamenti interni, ergo le norme di sicurezza) se il forno rispetta le norme di legge, ovvero:

    1. Il magnetron deve produrre microonde solo quando la porta del forno è chiusa, il timer avviato e il tasto partenza premuto.
    2. deve esserci un dispositivo meccanico che blocca l’emissione delle onde quando lo sportello viene aperto oppure quando il timer è azzerato.

    N.B. Un forno a microonde a norma è sempre provvisto del marchio IMQ (all’estero si indica la conformità alla norma 325-25 della Commissione Internazionale Elettronica).

  • 84acquamarina84acquamarina

    Pubblicato IL 31/01/2011, ORE 19:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    Per zigarra66:Sarà pure vero che Veronesi ce  lo invidiano tutti..ma se un medico oncologo come lui è riuscito a dire di non preoccuparsi assolutamente per le eventuali scorie nucleari che ci saranno con le centrali che costruiranno in Italia,ma che addirittura lui ci dormirebbe sopra...non so più quanto possa essere attendibile :)

  • aaaprofessionisaaaprofessionis

    Pubblicato IL 27/01/2011, ORE 13:28

    Appassionato di informatica

    Scopri di più

    Io ho effettuato questa prova:

    Ho un trasmettitore/ricervitore via onde radio, che mi permette di trasmettere un segnale audio-video da una stanza all'altra, ebbene quando accendo il microonde, il segnale viene disturbato....fate vobis

  • fraca190875fraca190875

    Pubblicato IL 24/01/2011, ORE 20:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    ASSOLUTAMENTE SI E' DIMOSTRATO CHE E' CANCEROGENO.. IO NON LO VOGLIO.. MANCO SE ME LO REGALANO IL MICRO, PUO' SCALDARE IN UN MINUTO SOLO QUESTO PUO' FAR PENSARE CHE QUALCOSA DI NON SANO FA... ANCHE A STARCI LONTANO MENTRE FUNZIONA TU ALLA FINE MANGI ONDE ELETTROMAGNETICHE..

  • zac-2zac-2

    Pubblicato IL 20/01/2011, ORE 20:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    io non ne capisco tanto ma leggo da voi che il microonde deve essere chiuso bene, deve essere di ultima generazione, basta spostarsi di 30 cm così non ci sono pericoli.... poi andate a bombardare i cibi e ve li mangiate !!!! bo ! a me sembra un controsenso. se può essere pericoloso x noi perchè non dovrebbe essere pericoloso x il cibo che riscaldiamo?

    ps. è lo stesso  Veronesi che ha detto che i termovalorizzatori ( inceneritori ) non fanno male e non provocano tumori ? apposto siamo !!!!

    ciaoo a tutti                                                                                                       

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 16/01/2011, ORE 15:51

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Che io sappia no, sono voci infondate, il forno a microonde deve però essere costruito bene in modo da non disperdere le onde nell'ambiente circostante (spesso non è sufficiente chiuderlo se è costruito male): non risparmaite sul microndone!

    Ciao dalla Toscana

  • franco0351franco0351

    Pubblicato IL 15/01/2011, ORE 20:28

    Appassionato di cucina e ricette, scuola e cultura, tecnologia e internet

    Scopri di più

    Io posso portare un aneddoto personale (cattivello, ma assolutamente vero!)

    inseguendo una mosca che mi tormentava, questa è finita nel microonde apertovolendo "fargliela pagare ho chiuso lo sportello e acceso il forno per un paio di minuti...  con un poco di senso di colpa ho aperto il forno e la mosca (penso sberleffandomi) se ne è volata via

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia