Cosa significa l'espressione "dare del blu"?

 

un un amico di Torino che mi ha stupito dicendo "mi ha dato del blu" referendosi a una conoscente che l'ha bloccato su Facebook.
 
Capisco il senso (cioe' la persona non vuole piu' avere a che fare con lui) ma da dove viene questa strana espressione? 
 

excel_debortoliexcel_debortoli

Pubblicata IL 05/05/2023, ORE 16:12
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • onde-barilloonde-barillo

    Pubblicato IL 05/05/2023, ORE 16:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    Questo detto è tipicamente piemontese e nasce oltre duecento anni fa, quando il Piemonte fu annesso alla Francia da Napoleone Bonaparte.  L'occupazione francese durò fino al 1814, e con Congresso di Vienna si stabilì il termine dell'occupazione Francese e il ritorno di Vittorio Emanuele I a Torino.
     
    A seguire, iniziò ovviamente l’epurazione delle persone che avevano collaborato con l’occupante, l’abolizione delle leggi napoleoniche e l’abbandono di tutto ciò che era francese nel tentativo di riportare indietro le lancette della storia come se nulla fosse accaduto.
     
    I Torinesi decisero di cancellare ogni insegna o decorazione relativa all’occupazione francese, affinché venisse definitivamente dimenticata: pertanto tutto venne ricoperto con generose mani di vernice di colore blu Savoia.
     
    Da qui l’espressione “i l’hai daje ‘l bleu” viene usata dai piemontesi che si applica alla volontà di troncare nettamente con il passato o con una persona, senza se e senza ma.
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia