Torna l'ora legale: quando bisogna spostare le lancette?

 
È già arrivato il momento? Quando si devono spostare le lancette per l'ora legale del 2023?
Si parla sempre di risparmi energetici, ma ci sono davvero? Quanto si risparmia?
 
 

apneoapneo

Pubblicata IL 02/03/2023, ORE 13:41
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    stranoblastistranoblasti

    Pubblicato IL 02/03/2023, ORE 13:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il passaggio all'ora legale avverrà tra sabato 25 e domenica 26 Marzo 2023: alle 2 di notte passeremo alle 3 di notte. Dormiremo quindi un'ora in meno, ma il giorno dopo il tramonto avverrà un'ora più tardi e potremo quindi avere un'ora di sole in più.
     
    Lo scopo dell'ora legale è quello di avere risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non aumenta le ore di luce disponibili, ma aiuta la gente a svolgere le attivita' di tutti i giorni (lavoro e scuola principalmente) nelle ore di luce che sono solitamente "sprecate" la mattina piu' presto nel periodo primavera/estate
     
    Ad esempio se mi alzo alle 7 di mattina: siccome d'estate il sole sorge ben prima delle 7, utilizzando l'ora legale posso sfruttare l'ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un'ora l'accensione della luce elettrica alla sera.
     
    La società di gestione della rete elettrica nazionale Terna dice che l'anno scorso nel periodo di ora legale marzo-ottobre sono stati risparmiati 190 milioni di euro grazie a minori consumi per 420 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie. Quindi i risparmi ci sono davvero!
    Le emissioni carboniche evitate sono da registrare in una quota pari a circa 200 mila tonnellate.
     
     

     

  • supern15supern15

    Pubblicato IL 02/03/2023, ORE 14:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    http://giorno più corto dell'anno, le giornate hanno ricominciato ad allungarsi. Ma la vera differenza la vedremo da domenica 26 marzo 2023 quando tornerà l'ora legale: alle ore 2 si dovrà spostare avanti la lancetta di un'ora, alle 3. Dormiremo dunque un'ora in meno, ma si avrà più luce la sera. L'ora legale durerà fino a domenica 22 ottobre 2023, quando rientrerà in vigore l'ora solare. Gli apparecchi elettronici collegati a internet provvederanno in autonomia, per gli altri sarà necessario portare le lancette avanti di un'ora. Per semplificarsi la vita conviene cambiare l'ora di un vecchio orologio prima di andare a dormire in modo di sapere per certo che ore sono quando ci svegliamo, senza doversi scervellare per capire se lo smartphone piuttosto che il tablet o lo smartwatch hanno eseguito correttamente l'operazione. Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.https://communityin.oppo.com/wap/thread/1277878745893437440

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia