E' vero che l'anima pesa 21 grammi? Come hanno misurato il peso?

 

ho visto recentemente il film "21 grammi" in cui si dice che dopo la morte un cadavere perde circa 21 grammi di peso che sarebbero "il peso dell'anima" che lascia il corpo.
 
Ma è davvero così?
E' stato davvero misurato il peso dell'anima? E come?
 

pettolinapettolina

Pubblicata IL 28/11/2022, ORE 11:21
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • vittoriadelruscvittoriadelrusc

    Pubblicato IL 28/11/2022, ORE 11:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' una storia che circola da oltre un secolo, da quando il medico americano Duncan MacDougall, nel 1901, tentò di misurare il peso che un corpo perdeva al momento della morte: collaborava con la Dorchester's Consumptives' Home, un ospedale di beneficenza per le persone con tubercolosi in fase avanzata, malattia al tempo incurabile. 
     
    Per lo studio il dottore scelse 6 persone: MacDougall ne registrò il peso durante la degenza, e poco prima della morte fece poggiare i loro letti d’ospedale su bilance precisissime, con un margine di errore di 5-6 grammi. Furono tenute in considerazione anche perdite di fluidi corporei come il sudore e l’urina o i gas come l’ossigeno e l’azoto contenuti nei polmoni.
     
    Quattro dei pazienti erano ammalati di tubercolosi, uno di diabete e uno di un morbo non identificato.
    Il primo paziente del dottore morì il 10 aprile 1901 e improvvisamente la bilancia ebbe un calo di 21,2 grammi.
    Il paziente numero due perse solo 14 grammi di peso, il terzo 28,3 g, nel caso del quarto paziente la "bilancia non era ben calibrata", mentre il quinto perse soltanto 10,6 grammi.
    Inoltre 3 dei cadaveri dopo aver perso il peso negli istanti immediatamente dopo la morte, nel giro dei minuti successivi risultarono pesare più di quanto pesavano prima della morte.
     
    Insomma i risultati ottenuti non furono chiari, ma nonostante i dubbi sulle misure (un altro medico infatti li contesto' dicendo che il peso mancante era dovuto a processi naturali non tenuti in considerazione) e i risultati contraddittori la notizia fu pubblicata sul New York Times del 1901, ed ebbe un immediata risonanza internazionale, tanto che ancora adesso si continua a parlarne e rimane nella cultura popolare, un po' come la notzia che usiamo solo l'1% del cervello (anche questa un fatto non dimostrato scientificamente)
     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia