Perché al sole l'auto diventa un forno?

 

A scuola mi hanno insegnato che ogni oggetto lasciato all'aperto raggiunge al massimo la tempoeratura dell'ambiente in cui si trova. Ma allora come mai se lascio l'auto nel parcheggio il calore sale sempr di più, al punto che ogni anno  ci sono bambini o cani dimenticati che muoiono addirittura per colpi di calore?
Se fossero all'esterno non avrebbero questi effetti, giusto?
 
Come mai l'auto diventa un forno? 
 

psicomymusicpsicomymusic

Pubblicata IL 18/07/2022, ORE 16:00 | Aggiornata IL 18/07/2022, ORE 16:01
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • tortellino4tortellino4

    Pubblicato IL 18/07/2022, ORE 16:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Nrel caso dell'auto sotto il sole nel parcheggio ci sono due effetti che si verificano insieme e rendono l'auto un ambiente davvero estremo se lasciata molto ore sotto il sole:

     
    1. i vetri dei finestrini e dei parabrezza fanno entrare i raggi del sole che scaldano gli interni (sedili di stoffa, cruscotto di plastica nera ecc. Questi materiali si scaldano moltissimo quando sono illuminati dai raggi del sole: ma il vetro che ha fatto passare la luce non restituisce all'esterno il calore che si accumula all'interno dell'auto: è una caratteristica del vetro. Quindi l'auto non si ferma alla temperatura dell'aria esterna ma continua ad accumulare calore, come una pentola sul fuoco. Per lo stesso motivo  di solito accade che il bagagliaio si scaldi di meno: la luce del sole che colpisce il metallo viene riflessa e irradiata all'esterno dell'auto in modo sicuramente più efficente rispetto al vetro dei finestrini e del parabrezza. 
    2. l'auto è chiusa: questo impedisce all'aria scaldata dagli interni surriscaldati di disperdersi mescolandosi con l'aria esterna. Se i finestrini fossero aperti, anche sotto il sole, l'aria calda potrebbe disperdersi all'esterno e la temperatura nell'auto diventerebbe sopportabile e piano piano anche sedili e cruscotto diventerebbero meno caldi.
    per cercare di non far alzare troppo la temperatura le protezioni argentate sul parabrezza (o anche le tendine per i finestrini posteriori per i bimbi ecc) sono una buona idea perché, impedendo addirittura alla luce del sole di entrare, evita che gli interni iniziano a scaldarsi. Queste protezioni dimezzano il surriscaldamento del 50% e fungono da filtro e servono anche a risparmiare sull’aria condizionata.
     
     
     

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia