Perché la fede nuziale si porta a sinistra?

 

Siamo appena tornati dalle vacanze in Spagna e mi ha stupito notare che i nostri ospiti portavano la fede sulla mano destra: pare che da loro sia la normalità!
Qual è il motivo per cui noi italiani invece la portiamo a sinistra? 
 

massimicsmassimics

Pubblicata IL 15/07/2022, ORE 11:13
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • caprica_sixcaprica_six

    Pubblicato IL 15/07/2022, ORE 11:18

    Appassionato di

    Scopri di più

     

    In effetti in diversi paesi la fede nuziale si porta a destra: una delle possiibli motivazioni è che la scelta della mano destra fu fatta per segnare una chiara opposizione rispetto alle usanze della Chiesa romana nel momento in cui in quei paesi si impose la Riforma protestante: questo succede ad esempio per la Repubblica Ceca, l’Austria, la Germania, l’Ungheria.
     
    Però la portano a destra anche in Spagna (come hai notato) e anche in Grecia: questo significa che in realtà la spiegazione i cattolici la portano a sinistra, gli altri a destra non è completamente valida.
     
    Riguardo alla scelta del dito anulare (che infatti significa "dell'anello"): già nell’antichità si osserva che i Greci indossavano la fede all’anulare della mano sinistra. Si pensava infatti che una vena collegasse l'anulare sinistro direttamente al cuore, era la via della "Vena Amoris". L’abitudine di indossare la fede a questa mano è stata ripresa dalla tradizione cristiana, nella quale l’anulare era toccato dal sacerdote dopo le prime tre dita, all’invocazione "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo"
     
    Un spiegazione più scientifica e pratica per il fatto che si porta la fede alla mano sinistra è che è meno usata nei gesti quotidiani. Di conseguenza, l’anello non disturba troppo cool
     

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia