Perché il telescopio Webb è stato mandato nello spazio?

 
Qual è il motivo per cui il telescopio di cui parlano tutti, Webb è stato inviato nello spazio? non si poteva costruire a terra, in modo da poter fare manutenzione? oppure in orbita come lo Space Telescope?
 

retorpcogfretorpcogf

Pubblicata IL 13/07/2022, ORE 15:53
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • pibolopibolo

    Pubblicato IL 13/07/2022, ORE 15:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ci sono tantissimi telescopi e stazioni astronomiche sulla Terra (ad esempio in Cile, dove l'atmosfera è particolarmente secca e perciò non ci sono distorsioni dovuti all'umidità dell'aria). tuttavia l'ostacolo più importante per le osservazioni astronomiche è dovuto all'inquinamento atmosferico, perciò non appena abbiamo avuto la possiiblità abbiamo spedito i telescopi dedicati alla ricerva astronomica più avanzata in orbita: e infatti Hubble è in orbita da ormai 30 anni e ci ha fornito informazioni e dati inestimabili che ci hanno consentito di avanzare ulteriormente nella conoscenza dell'universo.
     
    Con Webb facciamo un passo in più: non solo il telescopio è stato spedito nello spazio, ma addirittura oltre l'orbita della Luna: oltre ai disturbi atmosferici, Webb sara' "schermato" dalla luce del Sole grazie proprio alla sua posizione oltre la Luna. Dato che si tratta di un telescopio che osserva il cielo nell'infrarosso (come ad esempio le camere notturne per usi militari) non avere il Sole come disturbo è particolarmente importante.
     
    Già dalle prime immagini si può vedere l'incrediible ricchezza di particolari che il cielo "infrarosso" ci da rispetto al cielo visibile: per fare un solo esempio, le nubi di polvere e gas ionizzato che avvolgono le nebulose dove nascono le stelle, se osservate nell'infrarosso risultano piu' trasperenti e consentono di osservare strutture interne e dettagli mai visti prima
     
    Qui sotto due immagini del medesimo dettaglio della nebulosa Carinae: a sinistra la foto dello Space Telescopo Hubble, a destra l'immagine catturata dal telescopio Webb pochi giorni fa: non è incredibile? cool
     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia