Vaiolo delle scimmie: cos'è questa nuova malattia?

 

Siamo forse usciti dalla pandemia di covid ed ecco che arrivano notizie preoccupanti di questo vaiolo delle scimmie: ma c'è da preoccuparsi? Sarà una nuova pandemia? 
 

quattro_12ehiquattro_12ehi

Pubblicata IL 20/05/2022, ORE 08:50
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • undefinedundefined

    Pubblicato IL 20/05/2022, ORE 08:53

    Appassionato di correre per dimagrire

    Scopri di più

    Intanto una buona notizia: non si tratta di una malattia mortale (anche se la parola vaiolo suscita brutti ricordi): il vaiolo delle scimmie è una malttia che esaurisce con sintomi che di solito si risolvono spontaneamente entro 14-21 giorni.
     
    I sintomi (tra cui febbre, mal di testa, dolori muscolari e eruzioni cutanee) possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose.
     
    Inoltre non è molto contagiosa tra gli umani: si trasmette attraverso l'esposizione alle goccioline esalate (quindi le mascherine tornano di nuovo utili) e dal contatto con lesioni cutanee infette o liquidi biologici delle persone infette. Dall'ospedale Spallanzani di roma raccomandano: "prudenza nei contatti stretti o sessuali che presuppongano uno scambio di fluidi corporei, soprattutto se sono presenti lesioni cutanee o sintomi febbrili"
     
    Il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 13 giorni, ma può anche allungarsi da 5 a 21 giorni. 
     
    Altra buona notizia: esiste già un vaccino!
     
    Per ora ci sono alcuni focolai, ma siamo ben lontano dalla possiiblità di una nuova pandemia
     
     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia