PIL prodotto interno loro di uno stato

Sapete come si calcola il prodotto interno lorodo di uno stato, non ho mai capito da cosa si determina la crescita cosi come la decrescita, nel senso che se ci sono cento ricchi, e due o tre morti di fame vengono considerato anche nel conto oppure sono lasciato a perdere tanto sono la minoranza?

vincent29264vincent29264

Pubblicata IL 12/05/2022, ORE 19:19
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • psicomymusicpsicomymusic

    Pubblicato IL 13/05/2022, ORE 15:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    ...completo la risposta: la crescita o decrescita del PIL dipende dal valore che aveva il PIL l'anno precedente: quindi e' una misura (molto a spanne, poi ci sono altri indici come la disuguaglianza oppure il reddito procapite ecc) del benessere di una società.

     

    In questa pagina hai un po' di esempi di PIL di paese e variazioni

     

    Dal grafico puoi vedere che nel 2020 siamo crollati (perche' le attività produttive e i consumisi sono quasi fermati per la penademia) e poi nel 2021 abbiamo ripreso... nel 2022, con tanti problemi causati dalla guerra della Russia chissà... frown

     

     

  • psicomymusicpsicomymusic

    Pubblicato IL 13/05/2022, ORE 15:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    ...sicuramente vengono considerati anche i "morti di fame": anche loro, per quanto piccola, hanno un'influenza sui consumi!

     

    Il PIL (Prodotto Interno Lordo) è il valore dei prodotti e servizi realizzati all'interno di uno Stato sovrano in un determinato arco di tempo. 
     
    il PIL risulta da un processo di scambio cioè dalla vendita di prodotti e servizi: nel calcolo non conta la nazionalità del produttore ma bensì la realtà geografica in cui il prodotto/servizio viene realizzato: una lavatrice prodotta in Italia da una società australiana entra nel PIL dell'Italia, mentre un corso di cucina (quindi un servizio) tenuto in Australia da una società italiana viene computato nel PIL dell'Australia
     
    per quanto riguarda il metodo di calcolo di cono diversi metodi: 
    questo è il PIL dei paesi del mondo secondo i dati della Banca Mondiale (2014)
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia