Qual è il plurale di capoluogo? Capiluoghi? Capiluogo? Capoluoghi?

 

COme tanti altri ho un problema a capire come fare il plurali di alcune parole davvero comuni: ad esempio qual è il plurale di capoluogo? 

 

Capiluoghi, capiluogo o capoluoghi?

 

quattro_12ehiquattro_12ehi

Pubblicata IL 10/05/2022, ORE 14:19
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • caprica_sixcaprica_six

    Pubblicato IL 10/05/2022, ORE 14:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    capoluogo e' una parola composta (come pomodoro o asciugamano o passaporto), da capo e luogo: proprio per la presenza di capo che indica una gerarchia, bisogna distinguere il peso delle due parole, e perciò:
     
    1. Caso 'Tizio è il capo di qualcosa' il secondo nome ha la funzione di determinatore: i due membri non formano un blocco unico e il segnale del plurale si aggiunge al primo: il capogruppo > i capigruppo, il capostazione > i capistazione, ecc.
    2. Caso 'Tizio è capo di qualcuno': capo è in funzione appositiva rispetto al secondo nome, il composto viene percepito come un'unica parola e il segnale del plurale di aggiunge al secondo membro: il capocuoco > i capocuochi, il caporedattore > i caporedattori, ecc. 
    3. Caso 'Il principale fra oggetti simili': ad esempio capolavoro ('un lavoro, un'opera d'arte di prim'ordine'), ecc. Questo è il caso di capoluogo (le città sono omogenee fra di loro): il plurale si forma modificando il secondo membro del composto: il capoluogo > i capoluoghi, il capolavoro > i capolavori.
     
    ...quindi il plurale di CAPOLUOGO è CAPOLUOGHI  cool
     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia