Capelli "a nuvola" che non si riescono a pettinare: è davvero una malattia?

 

il figlio di una mia collega ha i capelli buffissimi, sembrano una nuvola ed e' impossibile tenerli in ordine. Lei risolve tagliandoli cortissimi ma basta che crescano un po' perche' lui sembri un pulcino. Non ho mai visto una cosa del genere e quancuno mi ha detto che si tratta di una malattia molto rara. Vorrei capire se è una cosa vera o un'esagerazione. Forse si tratta semplicemente di capelli molto molto ricci?
 

pernansapernansa

Pubblicata IL 01/03/2022, ORE 09:08
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • psicomymusicpsicomymusic

    Pubblicato IL 01/03/2022, ORE 09:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    no, non si tratta di un'esegrazione ma di una sindrome riconosciuta (anche se ci sono pochissimi casi noti) e dipende da una condizione genetica: si chiama sindrome dei capelli impettinabili", e' stata descritta all'inizio del '900 ed e' chiamata anche "pili trianguli et canaliculi" o "sindrome dei capelli di lana di vetro".

     
    L'anomalia consiste nel fatto che il capello ha una struttura triangolare invece che circolare: questo fatto rende i capelli molto rigidi e quindi non pettinabili. Tale particolarità è causata dalla mutazione di un gene. 
    E' piu' evidente nei bambini mentre poi, nell'adolescenza, i capelli tendono a normalizzarsi.
     
    Ad oggi sono stati registrati poco più di un centinaio di casi di questa malattia, sebbene i ricercatori siano convinti che essa sia molto più diffusa. Perché gli effetti della sindrome siano visibili occorre che almeno il 50% dei capelli sia affetto da questa anomalia: quindi ci sono sicuramente tante persone asintomatiche che hanno questa condizione ma che non ne sono neanche a conoscenza.
     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia