Pasta "alla Puttanesca": perché si chiama così?

 
Mi sono sempre chiesto come mai gli spaghetti o in generale la pasta condita con un sugo di pomodoro, tonno, aglio, capperi, olive e origano si chiami "alla puttanesca".
 
Da dove viene un nome così singolare?
 

pernansapernansa

Pubblicata IL 08/09/2021, ORE 15:17
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • 61andrea61andrea

    Pubblicato IL 10/09/2021, ORE 09:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    3

  • anon1maanon1ma

    Pubblicato IL 08/09/2021, ORE 15:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ci sono diverse teorie ma secondo me la più probabile è quella che ha dato recentemente la cuoca Nigella Lawson: cioè che è il tipico condimento messo insieme da chi non ha tempo di andare al mercato per procurarsi ingredienti freschi, ma si accontenta di usare cose in lattina e spezie in barattoli dalla dispensa. Cioè gente che non ha tempo di fare la spesa al mercato (o si alza troppo tardi), come appunto le prostitute.
     
    Altre spiegaizoni sono più complesse e un po' troppo "costruite":
     
    • l'origine del piatto è nella Roma dei primi del Novecento, in cui un oste avrebbe realizzato per la prima volta la ricetta in una casa di appuntamenti per gli ospiti che vi si presentavano.
    • il nome della celebre pasta possa essere ispirato alla vistosità dell’abbigliamento intimo delle donne di facili costumi: il rosso del pomodoro, il viola delle olive, il verde del prezzemolo e dei capperi.
    • il sugo fu inventato negli anni ’50 da Sandro Petti, uno dei proprietari di un celebre locale notturno ischitano. Si racconta che una sera Petti avesse degli ospiti a cena, ma non molti ingredienti a disposizione per sfamarli. Poiché era molto tardi e questi avevano un grande appetito, insistettero dicendo: “Facci una puttanata qualunque”. Petti che non aveva altro che alcuni pomodori, delle olive e i capperi, realizzò il piatto e più tardi lo inserì nel suo menù con il nome di “Spaghetti alla Puttanesca”

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia