Come fanno le fiamme a bruciare sott'acqua?

 
ho visto qalche giorno fa i video dell'incidente al gasdotto nel golfo del Messico: ma come e' possibile che ci sia fuoco sotto il mare?
Non dovrebbe spegnersi istantaneamente? Come è possibile che le fiamme si sviluppino sott’acqua?
 

ospiffospiff

Pubblicata IL 08/07/2021, ORE 11:53
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • E successo venerdi' 2 luglio: si e' trattato di un incendio sottomarino causato dalla perdita di gas da una condotta sottomarina che ha provocato un’esplosione al largo della penisola dello Yucatan. 
     
    Questo fenomeno, che sembra impossibile, in realtà non è poi così raro. Per alimentare il fuoco in mare sono necessari combustibile, calore e ossigeno.
     
    Quando il calore che viene prodotto dalla combustione supera i 2 mila gradi (cosa che è accaduta in seguito all'esplosione del metano che riempiva la conduttura) si genera un processo noto come elettrolisi dell’acqua  in cui la molecola dell’acqua subisce una scissione in ossigeno e idrogeno.
     
    Alla reazione iniziale con il gas infiammabile dunque si aggiungono idrogeno e ossigeno che alimentano la combustione e il calore sprigionato. Si attiva così una reazione a catena che impedisce di estinguere le fiamme senza un intervento esterno: dpo qualche ora hanno spento l'incendio chiudendo le valvole della conduttura.
    Inoltre le imbarcazioni vicine sparavano un misto di acqua e azoto sulle fiamme: l'azoto si sostituisce all'ossigeno nell'aria e cosi' "soffoca" le fiamme.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia