Come riconoscere una persona mancina?

 

A parte il momento in cui prende in mano una penna oppure una forchetta, c'e' un modo sicuro per riconoscere una persona mancina?

 

psicomymusicpsicomymusic

Pubblicata IL 05/07/2021, ORE 15:33
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • tortellino4tortellino4

    Pubblicato IL 05/07/2021, ORE 15:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    In realta' usare una penna o una posata non e' un test definitivo: questo perche' la persona che hai davanti potrebbe non essere un mancino "puro", ma potrebbe usare per comodità (o perché stato corretto da piccolo) la destra ma essere in realtà un mancino.
     
    Il test definitivo consiste nel vedere come la persona applaude: chi batte la destra sulla sinistra è destrimane, quelli che battono la sinistra sulla destra (che resta ferma) sono mancini. Se una persona batte le mani in modo simmetrico e verticale, allora si può provare a fargli ripetere il test appoggiando le due mani sulle gambe o su di un piano, dicendole di tenere una mano ferma e muovendo l’altra. Da qui si capisce subito quale parte del cervello attiviamo per primo.
     
    Anche se pare che il carattere del mancinismo risieda nel gene LRRTM1 ancora non si è capito perché il cervello si sviluppi in modo da attribuire all'emisfero destro alcune funzioni ed altre all'emisfero sinistro. 
     
    Quindi sono per ora ignote le cause del mancinismo, che interessa il 10% circa della popolazione mandiale, ma sale fino al 20% fra i gemelli.
     
    I dati sono ancora troppo recenti per capire se si tratta di una tendenza stabile: fino a pochi anni fa in Italia (e ancora adesso in tanti paesi arretrati) i mancini vengono costretti ad usare la mano destra per le attività quotidiane.
     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia