Pulire i sedili dell'auto: come fare? che prodotti usare?

 

Mi accorgo che i seduli dell'auto sono ridotti in uno stato pietoso: fra cani e bambini sono pieni di macchie di acqua, aranciata, forse fango (non ho il coraggio di controllare) e sporco generico.

 

C'è un modo semplice per pulirli o devo per forza spendere soldi all'autolavaggio?

 

b3rs3k3rb3rs3k3r

Pubblicata IL 08/06/2021, ORE 15:14
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • caprica_sixcaprica_six

    Pubblicato IL 08/06/2021, ORE 15:22

    Appassionato di

    Scopri di più

    • Macchie di caffè: come prima cosa, tampona la macchia con della carta per assorbire il caffè in eccesso. Attenzione a non strofinare, altrimenti si rischia di allargare la macchia anziché eliminarla. Poi mescola in una ciotola 1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente e mezzo bicchiere di aceto: tampona più volte e lascia in azione per 15 minuti.
    • Macchie di inchiostro: spruzza un pò di lacca spray per capelli e poi tampona con un fazzoletto bagnato. Se non basta, prova a tamponare la macchia (non strofinare, perché rischieresti di allargare la macchia) con un batuffolo imbevuto in alcol.
    • Macchie di olio o ditate di unto: è fondamentale agire in fretta in modo che l'olio non penetri a fondo nel tessuto. Utilizzando il sale o il talco, in particolar modo, è possibile assorbire l'’olio in eccesso e pulire sedili auto in tessuto con maggiore facilità: occorrerà infine utilizzare uno sgrassatore oppure il classico sapone di Marsiglia
    • Vomito: tutti noi abbiamo (purtroppo) avuto esperienze con bambini, animali o adulti che hanno vomitato in macchina. In questo caso, versa dell’acqua frizzante sulla macchia e lascia agire per qualche minuto, poi asciuga con un panno.
     
    ....e tanto olio di gomito!!
     
     
  • agnaraaaaagnaraaaa

    Pubblicato IL 08/06/2021, ORE 15:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    SE HAI I SEDILI IN PELLE
     
    Se la tua auto ha sedili in pelle, utilizza prodotti specifici per quest’ultima, molto più delicata rispetto al tessuto o al vinile. Se hai la necessità di togliere qualche macchia e non hai prodotti adatti a portata di mano, prova con un batuffolo impreganto di latte detergente per il viso, passalo con delicatezza sulla macchia e, una volta eliminata, lucida bene con un panno in microfibra.
     
    Una cosa che pochi conoscono è che la pelle, se riscaldata, assorbe più facilmente i detergenti: nessun problema in estate, ma se è inverno, ricorda di lasciare accesa l’aria calda per qualche minuto prima di cominciare a pulire i tuoi sedili.
  • quattro_12ehiquattro_12ehi

    Pubblicato IL 08/06/2021, ORE 15:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    I sedili delle automobili vanno puliti regolarmente, come faresti per il divano di casa! cool
     
    Ti dico come faccio io, per i rivestimenti di stoffa e per tutti tipi di macchie tranne quelle di unto:
     
    1. prepara sapone per piatti, bicarbonato di sodio, acqua calda, una ciotola, una spazzola (vanno bene quelle con le setole di plastica per il bucato che trovi al supermercato) e un asciugamano. 
    2. Versa nella ciotola il sapone liquido per piatti e il bicarbonato: il primo toglierà le macchie di grasso e rinfrescherà il rivestimento dei sedili, mentre il secondo, con la sua azione antiodore ed antibatterica, renderà la pulizia ancora più profonda): aggiungi l’acqua calda e mescola.
    3. Immergi la spazzola nel mix di sapone-bicarbonato-acqua e comincia a spazzolare i sedili dell’auto con movimenti circolari: la spazzola non deve essere "carica" d'acqua, perché l’obiettivo non è bagnare il rivestimento, ma inumidirlo e far agire sapone e bicarbonato. 
    4. Spazzola l'intero sedile, insistendo nei punti dove ci sono macchie ma coprendo anche il resto della superficie, in modo che non si noti troppo la differenza di colore fra la parte che avrai pulito e il resto del rivestimento.
    5. Dopo aver fatto questa operazione attendi qualche minuto e poi passa l’asciugamano sfregando bene: serve per togliere lo sporco che il bicarbonato e il sapone avranno sciolto.
    6. Poi abbassa i finestrini, apri gli sportelli e lascia asciugare all’aria: ci vorranno parecchie ore. Ti convieen farlo in una giornata di sole!!
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia