Come fare per ottenere la certificazione anticovid?

 

Ho già fatto le due dosi di Pfizer e i miei figli sono già prenotati per fare il vaccino a fine giugno. Mia moglie invece ha fatto il covid (per fortuna senza conseguenze gravi), ma la cosa che mi interessa sapere è quali documenti sarà necessario portarsi dietro per andare in vacanza in sicurezza e senza timore di rimanere incastrati in quarantene varie.
 
Sento parlare di certificaizone anticovid, passarporto vaccinale, green certificate: ma come fare ad ottenerli dopo aver fatto il vaccino come noi?
 

quattro_12ehiquattro_12ehi

Pubblicata IL 04/06/2021, ORE 11:40
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • caprica_sixcaprica_six

    Pubblicato IL 04/06/2021, ORE 11:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    C'e' da dire che la situazione e' ancora in via di definizione sia a livello europeo che a livello nazionale, ma sembra ch, a partire dal 1 luglio, per viaggiare in altri paesi europei (e probabilmente anche in italia) verrà richiesta: 
    • vaccinazione fatta (per i vaccini che prevedono doppia dose, deve essere stato fatto anche il richiamo) o da o almeno da 15 giorni con la prima dose - validità di 9 mesi dalla data del completamento della vaccinazione
    • essere guariti dal Covid-19 (lo attesta un certificato medico rilasciato dalla ASL - validità di 6 mesi
    • tampone molecolare con risultato negativo - validità 48 ore
     
    queste informazioni saranno probabilmente rese disponibili in un QRCode da avere sul proprio smartphone, per poterlo mostrare al bisogno: per poter raggiungere subito più italiani possibile è molto probabile che il greenpass (o comunque decideranno di chiamarlo!) venga reso disponibile sull'app IO che gia' tantissime persone hanno scaricato per poter partecipare alla lotteria degli scontrini e al cashback di stato
     
     
    A che servirà? Consentirà:
    1. libertà di spostamento su tutto il territorio nazionale
    2. la possibilità di partecipare ad eventi pubblici che prevedono un’affluenza di pubblico e la vicinanza ad altre persone
    3. per poter prendere parte a cerimonie o eventi civili o religiosi
    4. fare visita a parenti o conoscenti in ospedali, case di cura o residenze per anziani
    5. poter assistere a concerti, spettacoli teatrali e per poter entrare in discoteca una volta che a questi locali sarà consentito di riaprire.
     
    Una volta che poi entrerà in vigore il green pass europeo questo servirà, come dicevamo, per i viaggi all’estero senza restrizioni, quarantene oppure obbligo di tampone.
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia