Perché i pirati portavano l'orecchino?

 

Perché durante i secoli scorsi i marinai e i pirati portavano gli orecchini? di certo non era una cosa comune in Europa, eppure nei quadri, film e illustrazioni vengono rappresentati cosi', con un piccolo anello d'oro all'orecchio. C'e' un motivo per questa usanza?

 

ospiffospiff

Pubblicata IL 20/05/2021, ORE 11:01
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • apneoapneo

    Pubblicato IL 20/05/2021, ORE 11:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sembra che l'usaza di portare l'orecchino sia iniziata durante il regno di Elisabetta I (1558-1603), quando finalmente il commercio marittimo ebbe il suo massimo sviluppo con l'apertura delle rotte verso lìAsia: India, Cina e, per ultimo il Giappone.
     
    I marinai furono i primi ad entrare in contatto con culture diverse in cui il body piercing era diffuso: pensa alle popolazione del Borneo o dell'Oceania.
     
    L'orecchino era un simbolo di esperienza e competenza: un marinaio o un pirata poteva indossare da uno a quattro orecchini, due per orecchio, questo avveniva ogni volta che per la prima volta superava in navigazione un punto particolaremnte difficile per i venti e e le condizioni del mare, e in particolare: Capo Finisterre (un promontorio spagnolo che affaccia sull'Atlantico), Capo di Buona Speranza (all'estremo limite dell'Africa), Capo Horn (il punto più meridionale dell'America del Sud) e Capo Leuween (la punta meridionale dell'Australia, dove l'Oceano Indiano incontra l'Oceano Antartico).
     
    Quindi avere più orecchini significava aver percorso molte miglia, solcato molti mari, avere grande esperienza di navigazione e quindi essere un vero “lupo di mare”. L'orecchino diventava cosi' sia una "medaglia d'onore" sia un portafortuna.
     
    La forma ad anello era per significare che il marinaio era "sposato" con il mare, ma aveva anche un'altra funzone pratica: in un'epoca in cui chi moriva durante la navigazione veniva sbrigativamente buttato in mare, l'orecchino d'oro serviva a pagare in anticipo il funerale e la sepoltura in terraferma da parte dei compagni
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia