Il Sole è una stella?

 
Ieri mio figlio mi ha lasciato senza parole: tornando a casa da scuola mi ha detto "ma sai che il sole è una stella?". Allora, io non è che mi aspetti che le stelle che si vedono di notte siano effettivamente con le punte come nei disegni, ma è davvero così? Il Sole è una stella?
 

agnaraaaaagnaraaaa

Pubblicata IL 17/05/2021, ORE 11:37
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • quattro_12ehiquattro_12ehi

    Pubblicato IL 17/05/2021, ORE 11:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Certo! E mi verrebbe da dire: che altro potrebbe essere secondo te?
     
    Una stella non è altro che un "pallone" di gas, sopratutto idrogeno, che appare caldo e luminoso perché al suo interno si svolgono reazioni di fusione termonucleare, la cui energia viene poi emessa tutta intorno.
     
    Il nostro Sole peraltro è una stellina senza particolari qualità : mediamente grande, mediamente calda, mediamente "vecchia". In cielo ci sono stelle che sono parecchio più interessanti, come quelle la cui luminosità varia in modo periodico: ma proprio perché sono variabili è improbabile che attorno a loro ci siano pianeti in grado di sostenere la vita
     
    Oppure stelle ernomi come Sirio, milioni di volte più massicce e calde del sole, o stelle in declino come Aldebaran, in cui la luce diventa rossa perché le reazioni termonucleari all'iterno si stanno lentamente "spegnendo" per mancanza di combustibile.
     
    Molte stelle si trovano al centro di sistemi solari composti di pianeti: i diversi sistemi solari nascono da nubi primordiali di polveri e idrogeno che con il passare di milioni di anni collassano e creano pianetini nella parte esterna e una stella nella parte centrale, pronta ad "accendersi" quando le condizioni di pressione e temperatura sono adatte all'innesco della fusione termonucleare
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia