E' meglio essere gentili...

...o è meglio essere stro nzi, come mi consiglia mia moglie?

Ho sempre praticato sentimenti di gentilezza, gratitudine, onestà, insieme ad altre qualità positive (naturalmente, come tutti gli esseri umani, senza farmi mancare "virtù" negative).

Però la vita mi ha insegnato che la visione di mia moglie è quella più adatta a sopravvivere in questa società dominata da cattivi sentimenti.

E' successo che dei nuovi vicini, arrivati da poco, stanno usando un rumoroso condizionatore fino alle 1:30 di notte. Stamattina, mentre scendevamo le scale per uscire, abbiamo visto che questa famiglia aveva dimenticato le chiavi sulla porta di entrata; il mio primo istinto è stato quello di suonare il campanello e avvisarli di ciò. Mia moglie, però mi ha invitato a lasciar perdere perché la gentilezza viene scambiata dalle persone per debolezza. Ci ho pensato a lungo e credo che mia moglie abbia ragione al 200%. Ora dovrò chiedere a questi vicini, con la massima gentilezza, ma con altrettanta fermezza, di utilizzare questo macchinario non oltre le 22, come stabilito dal regolamento di condominio. Potrei anche andar loro incontro e permettere di arrivare alle 22:30, ma potrebbe sembrare anche questo un segno di debolezza, quindi rimarrà le ore 22, senza se e senza ma.

Ho usato anche altre “carinerie” nei confronti di queste persone, tipo avvisarli di un loro pacco arrivato da Amazon, lasciato sopra le cassette postali del condominio.

Sicuramente sembrerò prevenuto, e in effetti lo sono, ma, come ho già detto, l’esperienza mi ha insegnato che più sei gentile con le persone e tanto più queste se ne approfittano.

Concludendo: meglio essere str onzi!

Voi che ne pensate?

 

lupogrigio1953lupogrigio1953

Pubblicata IL 09/05/2021, ORE 13:31
NEW

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia