Qual è il significato di questo quadro misterioso?

Da tanto tempo mi chiedo qual è il significato di un dipinto che ho visto sul libro di arte della scuola tanti anni fa, e che so che si trova al Louvre: si tratta di un dipinto di un autore sconosciuto e la didascalia dice solo “Scuola di Fontainebleau. Di anonimo. Gabrielle d’Estrées con una delle sue sorelle" ed è stato dipinto nel 1600 circa.
 
Qualcuno me lo sa spiegare?
 
 

quattro_12ehiquattro_12ehi

Pubblicata IL 02/04/2021, ORE 15:39
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • caprica_sixcaprica_six

    Pubblicato IL 02/04/2021, ORE 15:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Nel quadro si vedono due dame in una vasca di pietra sul cui bordo è appoggiato un drappo. A destra c’è Gabrielle d’Estrées (1571-1599), l’amante ufficiale del Re di Francia Enrico IV (1553-1610) , passato alla storia per la frase “Parigi val bene una messa”.
     
    I due si sarebbero dovuti sposare: Gabrielle era una donna brillante e intelligente e il re la teneva apertamente al suo fianco e le affidava anche missioni diplomatiche di alto livello, ma Gabrielle morì poco prima che il matrimonio avesse luogo, probabilmente per una complicazione della gravidanza (ma rimase il dubbio di un avvelenemento). Tra le dita della mano sinistra la donna ha un anello, mentre la mano destra è appoggiata sul bordo della vasca.
     
    La "sorella" che probabilmente non è una sorella ma un'altra amante del re, Henriette de Balsac, ha la mano destra sul bordo della vasca, mentre con il pollice e l’indice della sinistra tiene il capezzolo destro di Gabrielle. 
     
    In secondo piano nella stanza ci sono molti altri elementi singolari: una cassapanca coperta da un panno verde, un camino che delimita il fondo della stanza, una donna impegnata in un lavoro di cucito. Tra lei e il camino vediamo alla parete uno specchio nero, e sopra il camino si vede un altro dipinto che mostra il basso ventre di un uomo (forse il re Enrico IV?).
     
    Fra i tanti interrogativi: chi ha dipinto il quadro? Chi sono davvero le due donne? Perché sono ritratte nude in vasca da bagno? Quando Gabrielle mori', a soli 28 anni, era incinta del quarto figlio del re. Perché Gabrielle, se di Gabrielle si tratta, ha quell’anello in mano? Forse era l'anello da sposa che le aveva dato il re, che Gabrielle non ha mai potuto infilare al dito? Chi è la donna sullo sfondo? Perché uno specchio nero?
     
    E ancora: qual è il motivo del gesto così particolare fra le due donne, che non ha uguali in altri dipinti? Allude forse a una gravidanza e all'allattamento? Oppure alla possiiblità di un avvelenamento di Gabrielle da parte di Henriette, visto che erano rivali in amore?
     
    In realtà, a tanti secoli di distanza, dobbiamo ammettere che non sappiamo rispondere e probabilmente non succederà mai: anche a causa della grande distanza culturale e sociale che ci separa dal contesto in cui il quado è stato dipinto: se si tratta di una scena simbolica o allegorica semplicemente ormai non sappiamo più riconoscere i riferimenti.
     
    Intorno al significato di questo dipinto bizzarro è stato addirittrua scritto un romanzo "Un enigma color porpora" di Wolfram Fleischhauer
     
     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia