Perché si festeggia l'1 aprile facendo scherzi? Perché si chiama "pesce d'aprile"?

 

Si festeggia in tutto il mondo, ogni anno nei giorni seguenti al primo arrivano le cronache degli scherzi più belli e buffi, ma come è nata questa tradizione?

 

pibolopibolo

Pubblicata IL 01/04/2021, ORE 08:17
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • retorpcogfretorpcogf

    Pubblicato IL 01/04/2021, ORE 09:33

    Appassionato di

    Scopri di più

     
    io so che questa usanza è arrivata dalla Francia in italia alla fine dell'800, per la precisione a Genova. La tradizione si radicò prima tra i ceti medio-alti, poi si diffuse anche tra il resto della popolazione.
  • pettolinapettolina

    Pubblicato IL 01/04/2021, ORE 08:25

    Appassionato di amore, coppia, relazioni, sentimenti, sesso

    Scopri di più

    Nonostante la diffusione in tutto il mondo, non è semplice stabilire con esattezza come sia nata l'usanza del pesce d'aprile, perché cada in questo giorno e come mai tiri in ballo proprio questo animale.
    Ci sono tre ipotesi probabili:
     
    • Nell'antica Roma il 25 marzo si teneva una festività in onore della dea Cibele: il nome di questa ricorrenza era Hilaria, dalla parola latina hilaris che significa giocoso. Si tenevano giochi, processioni ed erano concessi mascheramenti e scherzi di ogni tipo: in modi che ricordano il carnevale d'epoca medioevale, ci si poteva travestire da chiunque, anche da personalità della vita pubblica, e organizzare burle. Forse il "pesce d'aprile" nasce dagli Hilaria: il periodo dell'anno è giusto, ma non si spiega la presenza del pesce, anche perché Cibele era spesso rappresentata accanto a leoni o leopardi.
    • Nell'antico Egitto, tra le varie storie che si raccontano intorno all'amore fra Cleopatra e Marco Antonio, console romano, ce n'è una che racconta come Antonio avesse chiesto a un servo di attaccare al suo amo un pesce enorme per vincere una gara di pesca e fare bella figura con la sua Cleopatra. Ma la regina, fiutato l’inganno, lo avrebbe sostituito con un pesciolino finto.
    • Prima del 1582 in Francia l'inizio dell'anno era legato all'arrivo della primavera e si teneva fra il 25 marzo e l'1 aprile, con quest'ultimo giorno dedicato ai banchetti e allo scambio di pacchi dono in segno di buon augurio. Dopo il 1582 la Francia adottò il calendario gregoriano che fissava l'inizio dell'anno al 1 gennaio: a partire da questo fatto sono nate due supposizioni.
      • dopo il 1582 si continuarono a regalare pacchi, però vuoti, al fine di ricordare scherzosamente una festa ormai obsoleta: un'usanza che, per ragioni purtroppo non chiare, veniva chiamata "poisson d'avril", da cui il pesce d'aprile. 
      • lo spostamento all'1 gennaio non fu recepito immediatamente e molti, in ossequio alla tradizione oppure per ignoranza, continuarono a festeggiare durante la settimana che si chiudeva l'1 aprile. Costoro vennero chiamati "sciocchi d'aprile", termine che curiosamente richiama il termine inglese April Fool's Day, utilizzato ancora oggi.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia