Festival di Sanremo: come si vota quest'anno? Posso votare anche io per la migliore canzone?

Il regolamento di Sanremo quest'anno mi sembra un delirio: quante giurie ci sono? come e quando votano? Come viene fatta la classifica?
 
Posso votare anche io? 
 
 

strecchiostrecchio

Pubblicata IL 05/03/2021, ORE 15:53
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • excel_debortoliexcel_debortoli

    Pubblicato IL 05/03/2021, ORE 16:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    si, puoi votare anche tu, stasera e domani!!

     

    i costi e il numero del televoto li trovi a questa pagina oppure qui

     

    Le giurie saranno quattro: demoscopica, sala stampa, pubblico da casa e orchestra. Ogni sera (a eccezione della prima e seconda, che saranno uguali) è prevista una combinazione differente delle diverse giurie, ciascuna con un peso proprio.
     
    • martedi e mercoledi': 
      • i cantanti "Campioni" saranno votati solo dalla giuria demoscopica, e sono 13 per ognuna delle 2 serate
      • per la categoria “Nuove proposte”, invece, si esprimeranno 3 giurie: la demoscopica (33%), la sala stampa (33%) e il pubblico da casa attraverso il televoto.
    • giovedì serata delle "cover": l’unica giuria che voterà sarà l’orchestra, che andrà a decretare la vittoria del premio per «la migliore interpretazione della Canzone d’Autore». I loro voti verranno integrati nella classifica dei 26 "Campioni" gia' compilata nelle prime 2 serate
    • venerdi':
      • tutti i 26 “Campioni” in gara si esibiscono, e verranno votati solo dalla giuria dei giornalisti della giuria della sala stampa, tv, radio e web.  Il voto dei giornalisti farà media, così come quello dell’Orchestra della sera precedente, sulla classifica parziale che precede la finalissima di sabato.
      • sezione "Nuove proposte": I 4 brani rimasti in gara verranno votati dalla giuria demoscopica (33%), sala stampa (33%) e televoto da casa (34%). Al termine delle votazioni si creerà la classifica finale, per la quale l’artista che riceverà il maggior numero di voti dalle tre giurie, secondo le dovute proporzioni, sarà proclamato vincitore. 
    • sabato: torneranno ad esibirsi tutti e 26 i campioni in gara. Il voto verrà espresso dal pubblico mediante il televoto, i cui risultati andranno a fare media con i voti espressi nelle serate precedenti dalle altre giurie, definendo la classifica semi-finale. I primi tre artisti classificati si esibiranno nuovamente. Da questo punto in poi tutti i voti precedenti verranno azzerati e si procederà a un nuovo voto misto da parte della giuria demoscopica (che peserà il 33%), della giuria della sala stampa (che peserà il 33%) e del pubblico da casa con il televoto (il cui voto varrà il 34%). La canzone che riceverà la percentuale di voto complessiva più elevata in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2021 per la sezione “Campioni”. 

     

     

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia