Che pianta posso mettere nel mio giardino?

ho una piccola parete libera fuori casa: l'esposizione e' a sud, ma sopra c'e' un balcone che fa ombra. E' un posto molto riparato: il caprifoglio non ci cresce, di gelsomino ho gia' 4 piante che ormai sono alte 4 metri, piu' avanti.

Per un po' c'e' stata una plumbago ma poi devo aver sbagliato qualcosa ed e' morta.

 

vorrei qualcosa di rampicante e che faccia dei bei fiori...

 

Cosa ci pianto?

 

pettolinapettolina

Pubblicata IL 24/02/2021, ORE 10:31
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • supern15supern15

    Pubblicato IL 24/02/2021, ORE 16:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    BIGNONIA La bignonia (Campsis radicans) è una pianta ornamentale rampicante proveniente dal Nord America, apprezzata principalmente per le sue sgargianti fioriture. I suoi grandi fiori a trombetta di color arancione acceso, talvolta con tonalità tendenti al rosso, iniziano svilupparsi a luglio e permangono sulla pianta fino a settembre. Sistemate la bignonia in piena terra esponendola ai raggi diretti del sole e, appoggiando la vegetazione a una parete o a un supporto, i suoi rami riusciranno a ricoprire tutta la superficie verticale in pochissimo tempo. Ricordate che la bignonia ha bisogno di un suolo ricco di elementi nutritivi, ecco perché è necessario concimarla con un prodotto specifico per piante da esterno, come fa One microgranulare.

     

    Questo concime granulare contiene micronutrienti ed estratti vegetali, garantendo un corretto apporto di sostanze utili per un periodo di tempo prolungato.

     

    https://jeff-lewisboces.instructure.com/eportfolios/17291

    https://jeff-lewisboces.instructure.com/eportfolios/17293

     

     

  • alt01alt01

    Pubblicato IL 24/02/2021, ORE 11:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le piante rampicanti sempreverdi perenni, infatti, mantengono le foglie in tutte le stagioni dell’anno e rallegrano giardini e balconi evitando il classico effetto ‘spoglio’ che si ha in inverno.

    Per una resa ancora più scenografica si possono combinare piante sempreverdi con altre rampicanti fiorite, ad esempio alcune tipologie di rose rampicanti, che con una buona esposizione solare fioriranno quasi tutto l’anno. Vediamo le varietà più diffuse nei nostri terrazzi e giardini.

    Edera La capostipite delle rampicanti sempreverdi è senza dubbio lei, il rampicante per eccellenza, perfetta anche per la coltivazione in piccoli vasi. Ne esistono numerose varietà che si distinguono per le colorazioni della foglia. Alcune assumono colorazioni uniformi, altre presentano screziature dal bianco al giallo.

    https://people.instructure.com/eportfolios/1686

    https://people.instructure.com/eportfolios/1693

    https://people.instructure.com/eportfolios/1712

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia