Quanto costa il festival di Sanremo? Quanto guadagna Amadeus? Non era meglio risparmiare?

Anche quest'anno parte il carrozzone del Festival di Sanremo ! L'anno scorso fecero in tempo a farlo subito prima del lockdown nazionale, quest'anno pensavo avrebbero saltato, anche per motivi di costi e invece no...
 
Ma con la crisi nera che c'e' non era meglio risparmiare questi soldi? sadsadsad
 

b3rs3k3rb3rs3k3r

Pubblicata IL 23/02/2021, ORE 15:02
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • quattro_12ehiquattro_12ehi

    Pubblicato IL 23/02/2021, ORE 15:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    al contrario di quanto dicono i soliti polemici, il festival di Sanremo non prende i soldi del nostro canone, ma si autofinanzia (e anzi guadagna abbastanza da finanziare altre produizoni RAI di valore).
     
    COSTI: i costi sono sopratutto quelli per la realizzazione (scenografie, luci, tutto quanto serve alla messa in onda) e l’ingaggio di cast (dall'ultimo dei fattorini fino ad Amadeus) e ospiti (i cantanti in gara ricevono solo un rimborso spese). 
     
    GUADAGNI: quest'anno c'e' da considerare il fatto che non potrà esserci pubblico nel teatro Ariston, cosa che limita anche i possibili guadagni. C'e' pero' da dire che sono anche state ridotte le spese di circa 600.000 euro. E' essenziale che i guadagni della pubblicità siano molto piu' alti dei costi, in modo che ci sia, come in tutte le attivita' economiche, dal bar sotto casa alla Fiat, un margine di guadagno tale da poter reinvestire nel corso dell’anno in altre produzioni Rai.
     
    e per parlare di personaggi e di quanto guadagnano:
     
    • Amadeus l’anno scorso ha preso 500-600.000 euro (l’anno prima il compenso di Baglioni è stato 585mila euro), cifra che però non tiene conto del fatto che il lavoro di Amadeus parte cinque mesi prima della data d’inizio del festival. Quest'anno dovrebbe essere la stessa cosa
    • Fiorello sarà il co-conduttore e prenderà 50.000 euro a serata per un totale di 250.000 euro.
    • Si dice (ma non e' ancora certo), che fra le co-condutrici (ce ne sono diverse per ognuna delle 5 serate) ci sara' anche Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo, che l'anno scorso guadagnò 140.000 euro (questi si potrebbero spendere decisamente meglio, secondo me, ma la gente sembra che la voglia vedere a tutti i costi...booooooohhhhh)
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia