La mia penna preferita non scrive più, come posso aggiustarla?

Ho una penna a sfera di ottima marca regalo dei miei nonni alla laurea, ma prendendola in mano dopo qualche anno ho visto che non scrive più: come posso sbloccarla in modo che riprenda a scrivere?

 

 

 

dariamorgendorfdariamorgendorf

Pubblicata IL 10/02/2021, ORE 16:46
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • mylord611mylord611

    Pubblicato IL 15/02/2021, ORE 13:08

    Appassionato di affari e finanza

    Scopri di più

    Dipende da quanto hai usato quella penna ... ovvio che dopo qualche tempo il refil ( anima interna) si sia esaurito vale a dire la penna si è "scaricata".. quindi il refil  "( cartuccia)" va sostituito  con uno nuovo  vai in una buona cartoleria attrezzata e chiedine uno nuovo ... come ricambio e vedrai che riprenderà a funzionare ... mica si butta una penna di valore ... si ricarica 

  • strecchiostrecchio

    Pubblicato IL 10/02/2021, ORE 16:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le penne a sfera hanno un inchiostro fluido che non si secca facilmente e che risponde bene a vari livelli di pressione. Purtroppo, hanno anche la tendenza a smettere di funzionare improvvisamente. Se hai provato a scarabocchiare dei cerchi su un foglio di carta, ma non hai avuto successo, non arrenderti ancora, puoi provare con:
     
    CALORE - Potresti riuscire a far scrivere di nuovo la penna, almeno momentaneamente, con un po' di calore. 
    • Tieni la punta della penna vicino a una fiamma per 2-3 secondi in modo da sbloccare l'inchiostro. Il calore scioglierà l'inchiostro incrostato vicino alla punta e la penna riprenderà a funzionare. Scarabocchia subito su un pezzo di carta, in modo da far scorrere l'inchiostro e controllare se la penna funziona.
    • Fai bollire un po' d'acqua in una pentola sul fornello, poi versala in una tazza. Lascia la penna in acqua per circa 5 minuti, con la punta rivolta verso il basso, poi provala su un foglio. Se la penna ha parti di metallo, asciugala bene per prevenire la corrosione. Puoi anche smontarla e immergere solo la cartuccia se non vuoi bagnare il resto della penna.
    • Se hai paura che una fiamma viva o l'acqua bollente possano rovinare la penna, riscaldala con un asciugacapelli alla massima potenza

    SOLVENTI - Se questo metodo non funziona, potresti riuscire a farlo scorrere nuovamente diluendolo con un solvente: alcol o acetone. Quasi tutte le penne a sfera hanno inchiostro a base d'olio, parte del motivo per cui è così difficile rimuovere le loro macchie dai vestiti. I solventi, come l'alcol, sono più efficaci nel diluire inchiostri a base d'olio rispetto all'acqua.
    Se l'alcol non fosse abbastanza efficace. Immergi la punta della penna in un po' di solvente per smalto a base di acetone, potrebbe funzionare. Cerca di immergere soltanto la punta della penna nell'acetone, perché potrebbe danneggiare alcuni tipi di plastica.
     

    FRIZIONE O GRAVITA - se il problema è che la sfera si è bloccata o si è creato uno spazio tra l'inchiostro e la punta, puoi provare a smuoverlo con la frizione o sfruttando la gravità. 

    • Gratta la punta su una superficie gommosa per far scorrere la sfera. Quando scarabocchiare sulla carta non funziona, in alcuni casi puoi far muovere una sfera bloccata strofinandola su una superficie gommosa. Scrivi su una gomma o sulla suola delle scarpe.
    • Scuoti la penna per far scorrere l'inchiostro verso la parte bassa della cartuccia. In alcuni casi, le penne a sfera smettono di funzionare perché si forma uno spazio o una bolla tra il serbatoio e la punta. Afferra tra le dita la parte della penna opposta alla sfera e scuotila vigorosamente, come se volessi azzerare un vecchio termometro. Quando hai finito, prova a scrivere per controllare se funziona.
    • Puoi anche provare a battere con decisione la penna su una superficie rigida, come il bordo di una scrivania o di un tavolo.
     
    Consiglio: per evitare che l'inchiostro si allontani dalla punta, conserva la penna in una tazza o in un portapenne con la punta rivolta verso il basso.
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia