Perché il "Black Friday", il giorno degli sconti, si chiama così?

Ho capito che "Black Friday" significa che ci sono gli sconti...ma da dove viene il nome?

Perchè "Venerdì nero"? Fa venire in mente un crollo in borsa no?

 

 

vittoriadelruscvittoriadelrusc

Pubblicata IL 23/11/2020, ORE 11:54 | Aggiornata IL 23/11/2020, ORE 11:55
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • tortellino4tortellino4

    Pubblicato IL 23/11/2020, ORE 11:57

    Appassionato di

    Scopri di più

    C'e' da dire che si chiama "Venerdi" ma a leggere in giro sarà un'intera settimana di sconti un po' su tutti i tipi di prodotti...
     
    Come origine viene dagli Stati Uniti, in cui l'ultimo giovedi' di novembre è il famoso "giorno del ringraziamento" e c'e' un lungo ponte (gli americani non ne hanno tante di vacanze), perciò in quel giorno erano liberi di andare a fare shopping sopratutto in vista del Natale, per cui manca solo un mese.
     
    Ci sono un paio di psiegazioni che secondo me sono più convincenti: 
     
    • sui registri contabili i mesi che si chiudevano in perdita erano segnati con la penna rossa, mentre quelli con il saldo positivo erano segnati con la penna nera: nel venerdì dopo il giotno del Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano decisamente "in nero"
    • secondo un'altra teoria, il "nero" sarebbe quello dei rallentamenti del traffico causati dalla gente che si riversava a fare spese: migliaia di americani attirati da sconti (validi soltanto quel giorno) anche dell'80 per cento. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento ci furono diversi ingorghi!
     
    Oggi ovviamente è cambiato tutto: con la possiiblità di fare spese online non c'è bisogno di andare di persona la negozio, poi con la pandemia è decisamente sconsigliato coolcool

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia