Come accendere il barbecue in modo perfetto?

Ricomincia la bella stagione e con essa la voglia di grigliate. Mi potete spiegare come si fa ad accendere il fuoco, perché l'ho sempre visto fare ma mi sembra difficilissimo...

 

tanticantitanticanti

Pubblicata IL 03/06/2020, ORE 10:32
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • annibluanniblu

    Pubblicato IL 03/06/2020, ORE 10:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Una volta che la carbonella sarà calda e le fiamme saranno spente potete distribuire le braci sul fondo creando uno strato e livellandolo in base al tipo di cibo che dovete cuocere: se ad esempio dovete cuocere dei tagli di carne sottili vi consiglio di creare uno strato uniforme,  mentre per le carni più spesse è consigliabile creare uno strato che sia più alto da una parte e più basso dall’altra, così inizierete a cuocere la carne dalla parte più alta e poi  terminare la cottura sullo strato di carbonella più basso. Prima di mettere a cuocere gli alimenti fate scaldare la griglia e poi cospargetela con dell’olio o del grasso per evitare che la carne si attacchi. Se dovete cuocere per lungo tempo la cosa più difficile sarà sicuramente mantenere il fuoco vivo; per mantenere costante il calore aggiungete regolarmente una piccola quantità di carbonella e attendete qualche minuto affinché i pezzi si scaldino prima di mettere a cuocere del cibo. Ciò che alimenta maggiormente il fuoco è l’aria (o meglio dire, l’ossigeno) perciò se volete alzare la temperatura o vedete che il fuoco si sta spegnendo, aprite le prese d’aria del barbecue oppure armatevi di un giornale e cimentatevi nell’arte “dello sventolamento”.  

  • nextextnextext

    Pubblicato IL 03/06/2020, ORE 10:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il barbecue può essere acceso con semplici passaggi e con diversi strumenti, tra cui: Con le tavolette accendifuoco. I cubetti accendifuoco sono molto semplici da usare poiché basta sistemarne due o tre fra i pezzi di carbonella e accenderli con fiammifero o un accendino. Ultimamente sono uscite anche delle versioni ecologiche più adatte ai barbecue, ma la maggior parte di quelle in commercio rilasciano un odore sgradevole e alterano quindi l’odore dei cibi. Con della carta di giornale e trucioli di legno. Se non volete usare il liquido infiammabile o le tavolette, potete optare per il metodo classico accendendo la carbonella con della carta di giornale mista a dei pezzetti di legno (se state facendo campeggio potete raccogliere dei rami che trovate a terra) e pigne; prendete dei fogli e stropicciateli un po’, poi posizionateli insieme alla legna sotto la carbonella. A questo punto date fuoco al giornale e alla legna; sicuramente richiede un po’ più tempo, ma è comunque la soluzione più naturale. Se volete una fiamma più intensa e duratura vi svelo un piccolo trucchetto: bagnate la carta di giornale con dell’olio d’oliva o di semi. Con una ciminiera d’accensione. Si tratta di uno strumento molto utile e che vale la pena acquistare se vi capita spesso di cucinare alla brace. È un attrezzo in acciaio dalla forma cilindrica aperta sia sopra che sotto; nello scompartimento superiore vanno posizionati i pezzi di carbonella (valutate voi la quantità); prendete poi uno o due fogli di giornale e inseriteli da sotto. Con un accendino date fuoco al giornale in due o tre punti e attendete che i pezzi di carbone diventino ardenti e se serve aggiungete altra carta di giornale. La ciminiera può essere appoggiata sul barbecue. Grazie alla sua forma i pezzi di carbonella più in fondo si riscaldano per primi e poi il calore si propaga fino a quelli più in alto. Dopo una decina di minuti la carbonella dovrebbe essere calda, controllate comunque sempre l’aspetto e verificate che i pezzi siano ricoperti di cenere bianca/grigia. A questo punto potete disporre le braci sul fondo del barbecue ed iniziare a cucinare.

  • bollaciaobollaciao

    Pubblicato IL 03/06/2020, ORE 10:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se si tratta del tuo primo barbecue devi munirti di alcuni attrezzi utili, come:     una pinza per muovere e spostare la brace;     uno strumento per sventolare e alimentare il fuoco; potete usare un semplice giornale, una paletta o un ventaglio;     la griglia. Se dovete cuocere dei cibi di piccole dimensioni vi consiglio di acquistare una griglia richiudibile, così dovrete semplicemente girare la griglia ed eviterete che i pezzi cadano tra le fiamme;     forchettone o pinze per girare il cibo;     pennelli per ungere il cibo con eventuali salsine o spezie;     spazzola per pulire la griglia.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia