Con cosa posso sostituire lo zucchero nelle ricette?

Devo eliminare lo zucchero bianco da quello che mangio per motivi di salute... come posso sostituirlo?

A me piacciono moltissimo i dolci e non ho intenzione di rinunciare

 

onde-barilloonde-barillo

Pubblicata IL 19/05/2020, ORE 13:49
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • strecchiostrecchio

    Pubblicato IL 19/05/2020, ORE 13:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    ci sono un sacco di modi per sostituire lo zucchero in quasi tutte le ricette, se ce ne è la necessità: tipo, non usare più lo zucchero raffinato come quello bianco oppure per un problema di salute...Quindi puoi senz'altro ussre altri tipi di dolcificanti naturali o no. 
    E' importante anche sapere le quantità con cui sostituire lo zucchero, sopratutto se vuoi continuare a cucinare torte e biscotti!  Ecco qui le informazioni che ho raccolto, buon appetito
     
    Zuccherano con le STESSE dosi dello zucchero:
    • ZUCCHERO DI CANNA - Color ambrato e gusto molto simile allo zucchero bianco. Stesse dosi dello zucchero bianco
    • ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE - Consistenza umida e farinosa, colore marrone ha un retrogusto di liquirizia. Va usato con le stesse dosi dello zucchero bianco.
    • ZUCCHERO DI COCCO - si ricava dai fiori della palma da cocco. Colore marroncino simile allo zucchero di canna integrale ma ha il sapore più dolce. Va usato con le stesse dosi dello zucchero bianco.
     
    Sostanze che addolciscono DI MENO dello zucchero, percio' ne va usato un PO' DI PIU':
    • MALTO - Di origine vegetale si ricava dalla fermentazione dei cereali. Perfetto per dolci lievitati e creme. La dose corretta per sostituire il malto con lo zucchero è 100 grammi di zucchero con 130 grammi di malto.
    • SCIROPPO DI RISO - si ricava dalla fermentazione dei cereali ma è senza glutine. La dose corretta per sostituire lo sciroppo di riso con lo zucchero è 100 grammi di zucchero con 130 grammi di sciroppo di riso.
     
    Sostanze che addolciscono DI PIU' dello zucchero, percio' ne va usato un PO' DI MENO:
    • MIELE - Potete usare tutti i tipi di miele che volete (quello di castagno è più indicato per le preparazioni salate). La dose corretta per sostituire il miele con lo zucchero è 100 grammi di zucchero con 80 grammi di miele
    • FRUTTOSIO - si ricava dalla frutta e dolcifica molto più dello zucchero bianco. La dose corretta per sostituire il fruttosio con lo zucchero è 100 grammi di zucchero con 80 grammi di fruttosio.
    • MELASSA - si ricava dalla barbabietola o dallo zucchero di canna ed è in forma liquida. Perfetta per biscotti, frullati o pane. La dose corretta per sostituire la melassa con lo zucchero è di 100 grammi di zucchero con 80 ml di melassa.
    • SCIROPPO DI MELE O UVA - si ricava dalla fermentazione della frutta e dolcifica molto più dello zucchero bianco. La dose corretta per sostituire lo sciroppo di mele o uva con lo zucchero è 100 grammi di zucchero con 80 grammi di sciroppo di mele o uva.
    • SCIROPPO D’ACERO - si ricava dalla linfa degli alberi di acero, ha consistenza liquida, colore bruno e dolficifica molto più dello zucchero bianco. La dose corretta per sostituire lo sciroppo d’acero con lo zucchero è 100 grammi di zucchero con 80 grammi di sciroppo d’acero.
     
    Sostanze che addolciscono MOLTO PIU' dello zucchero, percio' ne va usato MOLTO MENO:
    • DOLCIFICANTE NATURALE (Stevia) - si ricava dalle piante e ha un retrogusto di liquirizia. La dose corretta per sostituire lo stevia con lo zucchero è 100 grammi di zucchero con 40 grammi di stevia.
    • DOLCIFICANTE ARTIFICIALE (Aspartame) - creato artificialmente non bisogna abusarne. Dolcifica molto più dello zucchero bianco.  La dose corretta per sostituire il dolcificante artificiale con lo zucchero è di 100 grammi di zucchero con 16 grammi di dolcificante.

     

     
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia