Come posso sanificare la spesa per evitare il virus?

Ho letto diverse delle vostre risposte sul tema Covid19 e mi sono state molto utili (tipo quella per tagliarsi i capelli da soli) ma non vedo niente riguardo alla pulizia della spesa: è necessaria? Come fare per essere sicuri di non portarsi a casa il virus quando si è andati al supermercato?

 

psicocaccolapsicocaccola

Pubblicata IL 14/05/2020, ORE 14:27
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • pibolopibolo

    Pubblicato IL 14/05/2020, ORE 14:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ti riporto il parere del virologo Fabrizio Pregliasco, dell’università Statale di Milano:

     

    “Per rischiare di contaminarsi dopo aver toccato una busta di prosciutto al supermercato, intanto dovremmo avere la sfortuna che qualcuno ci abbia tossito sopra”

     

    Inoltre Pregliasco aggiunge una rassicurazione, ovvero che il coronavirus “non si trasmette attraverso gli oggetti, almeno non ci sono casi documentati in tal senso, ma è contagiosissimo per la trasmissione interumana”

     

    cioe' si trasmette se si entra a contatto con le goccioline del fiato di una persona infetta

    - ad esempio stando troppo vicino e non mettendo la mascherina e quindi respirando le goccioline

    -  oppure se si portano alla bocca, occhi e naso le mani sporche 

     

    qunindi basta seguire le indicaizoni che gia' conosciamo benissimo, distanziamento sociale e lavarsi le mani spesso!!!

  • pettolinapettolina

    Pubblicato IL 14/05/2020, ORE 14:30

    Appassionato di amore, coppia, relazioni, sentimenti, sesso

    Scopri di più

    allora, ho un po' di buone notizie per te:
     
    il virus non si trasmette semplicemente toccando cose eventualmente infette. E' necessario che, dopo aver toccato qualcosa di infetto, le mani entrino in contatto con la bocca, il naso o gli occhi, cioe' superfici particolarmente delicate del nostro corpo, che poi portano il virus all'interno. Quindi, se gia' fai attenzione a lavarti spesso le mani, ed evitare di toccarti il viso il piu' possibile, riduci tantissimo la possibilita' di contagio.
     
    Detto questo, ho letto diversi articoli molto chiari riguardo alla spesa, che e' da fare sempre con i guanti indosso (e anche quelli devono essere puliti, o monouso) e la mascherina. Una volta che hai fatto la spesa, e sei tornato a casa:
     
    1. prima di riporre la spesa (e dopo averla riposta), lava accuratamente le mani con acqua calda e sapone, per 40-60 secondi
    2. le borse usate per portare la spesa: attenzione a non appoggiarle su superfici con cui verranno in contatto alimenti, tipo il tavolo della cucina. Se usi borse o sacche di plastica o stoffa lavale utilizzando acqua e sapone o soluzioni disinfettati a base di cloro.
    3. le confezioni in cui si trovano gli alimenti: è improbabile la sopravvivenza del virus sulle superfici dei recipienti, dove il virus trova difficilmente le condizioni per sopravvivere e moltiplicarsi. Se ci si vuole cautelare al massimo si può pulire la superficie della confezione. Tieni presente che la confezione è "contaminata" solo se una persona infetta ci ha starnutito sopra ed e' passato poco tempo....insomma, quante probabilita' ci sono? Puoi in ogni caso pulire velocemente le confezioni (barattoli, pacchi di pasta ecc) con un panno imbevuto di alcool al 70%, avendo cura di attenderne l’evaporazione prima di riporlo in dispensa
    4. i cibi che si trovano all'interno delle confezioni: possiamo stare sicuri perche' il virus non riesce assolutamente a passare all'interno delle confezioni, e l'impacchettamento dei cibi avviene senz'altro in condizioni di sicurezza

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia