I cereali integrali proteggono l'intestino dal cancro? Il pane bianco fa ingrassare e contiene additivi chimici: meglio non mangiarlo?

Una dieta ricca dicereali integrali può ridurre il rischio di sviluppare il cancro all'intestino? Ci sono studi che lo dimostrano? Bisogna abolire il pane bianco dalle nostre tavole?

Ho visto un servizio di Striscia la Notizia (questo è il link per vederlo) sull'uso dei correttori chimici usati per dare sapore e consistenza al pane. In pratica renderlo più croccante fuori e morbido dentro, buono al gusto.Mi ha sconvolto sapere che tutti i panettieri li usano visto che,a quanto pare, non sono prodotti salutari.

A questo punto mi chiedo: visto che il pane è, tra i carboidrati, quello che fa più ingrassare e visto che contiente additivi chimici dannosi, non è meglio eliminarlo dalla dieta? Quanto dimagrirei se non mangiassi più il pane?

barbabeatbarbabeat

Pubblicata IL 24/06/2011, ORE 16:39 | Aggiornata IL 17/11/2011, ORE 10:22
8Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    valesquibvalesquib

    Pubblicato IL 24/06/2011, ORE 17:06

    Appassionato di

    Scopri di più

    Un po' di tempo fa è stata condotta una ricerca che ha dimostrato l'effetto benefico del pane bianco composto da un tipo di grano di un tempo:  <<“Ciò che abbiamo scoperto è che se lo prepariamo secondo l’antica tradizione e con le varietà di grano di un tempo, può davvero abbassare i rischi di arterosclerosi, di colesterolo alto e delle varie patologie della circolazione”. Lo studio ha avuto per cavie una ventina di volontari e per oggetto il pane ottenuto dalla lievitazione a pasta acida di farina di grano tenero Verna macinato con mulino a pietra. Si tratta di una vecchia varietà di frumento, precisa Stefano Benedettelli (Facoltà di Agraria), molto diffusa in Toscana, soprattutto nelle zone di montagna, nota per i contenuti elevati di antiossidanti come polifenoli e flavonoidi. Se consumato semi integrale contiene anche vitamina E. Per 10 settimane le cavie, donne e uomini di età fra i 21 e i 61 anni, ne hanno mangiato 150 grammi al giorno. Poi, per un periodo identico, hanno mangiato pane comune. Lo studio è stato coordinato dall’internista Rosanna Abbate (Facoltà di Medicina) e non ha offerto alcun dubbio circa il confronto. Con il Verna il colesterolo cattivo (LDL) è sceso del 15%, i marcatori d’infiammazione (proteina C-reattiva o interleuchina 6) del 20%, la viscosità del sangue del 25%.>> Fonte: clicca qui

     <<Nella panificazione industriale il pane viene gonfiato utilizzando il rapido metabolismo di un fungo, il Saccaromyces cerevisiae, detto anche lievito di birra (in quanto utilizzato anche per la produzione di quella bevanda). L'uso di questo lievito "selezionato" per agire rapidamente porta inesorabilmente a squilibri nella composizione del pane che non risulta fermentato ma solamente "gonfiato" dal gas prodotto dal lievito.>>Qui la fonte utile anche per scoprire come fare il pane in casa in modo naturale.

  • supersex565supersex565

    Pubblicato IL 23/01/2012, ORE 11:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le farine sono troppo raffinate e povere già all'inizio del processo di frantumazione.Le macine sono costituite da macchinari che girano velocissime e pertanto scaldano alterando ulteriormente le qualità organolettiche.La granulometria è simile alla consistenza del borotalco.A me è capitato della farina che nonostante mettessi dentro olio zucchero e sale,la pasta NON fermentava rendendo il risultato finale scadente.Un'altra ragione e' dettata da risvolti economici....COSTA POCO. E se costa poco, per farla rendere occorre inserire additivi chimici FERMENTANTI,ESSICCANTI,agenti chimici per renderlo piu croccante e per la cottura breve.Per quest'ultimo fattore,fa risparmiare e guadagnare di piu.Risultato?Dopo alcune ore,il pane si sgonfia e diventa immangiabile.

  • emil-bemil-b

    Pubblicato IL 22/11/2011, ORE 20:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    c'è poco da aggiungere....hanno già risposto più che correttamente gli altri.

  • aaaaaaa711aaaaaaa711

    Pubblicato IL 04/09/2011, ORE 13:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non è che il pane bianco fà male, e quello scuro:

    integrale,farro,cereali ecc.. fanno bene... Sicuramete una farina meno lavorata (raffinata) tipo 0 tipo 1 integrale ecc.. è più ricca di fibre ed più indicata x il nostro svolgimento intestinale.Io lavoro in un panificio e secondo mè è un problema che nasce dalla materia prima (vedi)come il problema dei Celiaci và sempre più aumentando, dai 10 ai 50 anni indietro queste cause non sussistevano..(vi spiego).I tempi sono cambiati:la coltivazione della materia prima (il grano) veniva fatta la maggior parte da singoli proprietari, non veniva infestato di concimi,pesticidi,ecc...ma toglievano addirittura le erbacce a mano... il grano aveva i suoi tempi di essicazione naturale, e non come adesso che viene raccolto (tanto poi viene messo in Essiccatoi)Poi sicuramente il terreno in cui veniva coltivato, non veniva sfruttato come hai tempi d'oggi con 2 o 3 raccolti annuali (come fanno i grossi propietari)Resta poi il fatto che fino a che si tratta di grano(farinaItaliana), potremmo anche stare tranquilli, ma quando si parla di grani Esteri,io ho i miei dubbi..Sono grani, che vengono trattati in alcuni paesi con addirittura con una maggiore quantità di prodotti chimici(perchè è permesso) e poi immaginatevi il trasporto in nave x molti giorni come sarà al suo arrivo??? meglio non parlarne........Quindi come tutte le cose, è difficile fare paragoni trà una volta ed adesso... la farina di 1 volta aveva tutte le giuste caratteristiche x la panificazione (senza niente-niente aggiunto)..Oggi giorno arrivano farine, con aggiunta di glutine, perchè sicuramente la materia prima con cui è stato prodotto non era delle migliori, ed è x questo che molti panifici aggiungono coadiuvanti(miglioratori) con acido ascorbico(vitamina C)...Quindi non fate come la moltitudine delle persone che acquistando il pane cercano sempre quello rosette soffiate, pane leggero, pane morbido (se poi nel cartellino degli Ingredienti non si sà quante...... vengono riportate x avere un bel prodotto...Occhiolino 

  • itandjitandj

    Pubblicato IL 05/07/2011, ORE 12:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    In realtà quello che fa male non solo la presenza di additivi nell' impasto del pane, ma è proprio il pane stesso. Per quale motivo? Il nostro organismo non è ancora geneticamente pronto ad assimilare bene i farinacei che noi assumiamo tutti i giorni nei nostri pasti. Questo perchè tali farinacei sono per noi troppo raffinati. Infatti perchè il pane integrale fa meno male di quello bianco? Per il semplice fatto che contiene elementi che nel pane bianco vengono scartati, tipo la crusca. In questo modo il pane integrale contiene più fibra e meno grano. Inoltre in pochissimi sanno che il grano steddo per l'uomo è TOSSICO. I medici non possono dichiarare cose del genere perchè l'Italia che è una grande produttrice di pane e pasta si arrabbierebbe. La cosa migliore sarebbe assumere carboidrati con la frutta!!

  • guspini-1guspini-1

    Pubblicato IL 28/06/2011, ORE 14:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    sulla distinzione tra pane artigianale e pane industriale (faccio notare se in una città come milano vai a compare il pane dal panettiere non significa che il panettierie faccia egli stesso la pasta con ingredienti sani e che segua una lievitazione naturale, al contrario ormai) ci sono state addirittura numerose interrogazioni parlamentari:<<Mesi e mesi di battaglie e finalmente è arrivata una prima risposta. Le numerose interrogazioni parlamentari - presentate dai deputati contattati dalle associazione di categoria per chiedere a che punto fosse l’iter per l’approvazione del regolamento sul pane fresco - hanno ottenuto una prima replica. Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico, ha dichiarato che: «Non è lontana la formalizzazione di un testo concordato e definitivo che porti a breve al regolamento interministeriale».>>Qui per leggere tutto l'articolo

  • ipayufabioipayufabio

    Pubblicato IL 24/06/2011, ORE 23:51

    Appassionato di di tutto un pò

    Scopri di più

    Vedo che ti hanno già parlato dei contro del pane bianco di produzione non casalinga. In linea di massima mi trovo d'accordo: per agevolarne la lievitazione agli impasti viene aggiunto il miglioratore, un additivo che in pratica è glutine (su cui "aggrappa" il lievito) ma che in soggetti predisposti scatena la relativa allergia, cioè la celiachia.

    In passato il glutine lo aggiungevano alle pappe dei neonati per aumentarne la quota proteica, utilizzando una proteina di cui l'organismo umano non sa che farsene. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oggigiorno col progresso si preferisce arricchire determinati alimenti (es. latte) con melammina...

    E veniamo al pane integrale industriale. Per ottenere un prodotto lievitato e morbido (quando altrimenti non si riuscirebbe) lo imbottiscono di zuccheri, additivi, strutto ecc. Quasi quasi è meglio mangiarsi il pane bianco.

    Ti si gonfia la pancia perchè molto probabilmente sei intollerante ai cibi lievitati. Ti consiglierei un test specifico, oltre che evitare insieme al pane tutti i formaggi fermentati nonchè il tè nero. Consulta un nutrizionista, e buon appetito. fabio

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia