Nella lavastoviglie si annidano muffe, funghi e batteri? Ci sono rischi per la salute? Quali? Come posso intervenire?

Ho un problema con la lavastoviglie. Spesso emette un odore sgradevole, anche se lascio i piatti non lavati per solo un giorno. Mia madre mi ripete sempre che dovrei pulire il filtro e che nella lavastoviglie si annidano batteri e muffe e bisogna tenerla sempre pulita.

Ma come faccio a intervenire? Io già uso il profumatore al limone e la lavo con appositi detergenti una volta la mese... ma evidentemente non basta. Ci sono rischi per la salute?

bontonybontony

Pubblicata IL 24/06/2011, ORE 10:47 | Aggiornata IL 24/06/2011, ORE 10:45
7Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • marcello6011marcello6011

    Pubblicato IL 22/05/2015, ORE 10:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    io ho fatto il lavapiatti per quasi 30 stagioni , con lavastoviglie industriali, e vi diro che ne sono diventato ossessionato della perfezione...vi raccomando usate sempre i guanti e le scarpe antinfortunistiche....se volete consigli mandatemi una mail..........

  • marcello6011marcello6011

    Pubblicato IL 22/05/2015, ORE 10:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    i batteri e muffe sono cause del vapore all'interno, nel punto in cui non batte l'acqua, il mio consiglio e dopo ogni giornata di lavaggio , pulirla con il doccione a spruzzo all'interno, poi una volta la settimana smontare i pezzi interni e pulirli con l'anticalcalcare, rimontarli ...una volta  rimontati ci mettete un bicchiere di anticalcare nella vasca naturalmente con l'acqua dentro e farla funzionare per 20 minuti, stappare tutto sciaquare e il gioco e fatto almeno e sempre pulita e senza odori...controllare sempre detergente e brillantante..ciaooooooooo

  • Io un po' di anni fa discutendo con gli amici ho attinto questo trucco che è valido per buona parte degli elettrodomestici che trattano con l'acqua calda.Nel caso di lavastoviglie e lavatrici è utile far fare un lavaggio a vuoto impostando l'acqua molto calda,ed al posto del detersivo aggiungere 2/3 bicchieri di aceto (non diluendolo ovviamente).Impostando cicli di lavaggio lunghi sicuramente è possibile provocare il distacco di funghi e muffe residui all'interno.Sicuramente PRIMA e DOPO è opportuno pulire il filtro dello scarico.Il fatto di sentire cattivi odori in futuro anche con la macchina (apparentemente) pulita,di sicuro è necessaria una nuova manutenzione come spiegato sopra. Volendo si può pulire anche il ferro da stiro con questo sistema,fare attenzione però che è sufficiente mettere solo 1/2 bicchiere di aceto.Così facendo si rimuove il calcare dai canali dove esce il vapore.Fare attenzione però che il vapore così "acetàto" trasferirà l'aroma agli abiti che stirerete per quasi tutta la settimana di stiratura continua. 

    2 commenti:

  • james102james102

    Pubblicato IL 25/06/2011, ORE 11:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    Per quanto riguarda i cattivi odori ....................non dovete lasciare la portella della lavastoviglie chiusa quando è spenta..........cosi non sentirete odori lasciatela solo accostata anche con i piatti sporchi del pranzo ( ma almeno risciacquati prima sotto l'acqua) all'interno aspettando quelli della cena.....per il resto oltre alla possibilità di trattamento con appositi prodotti consiglio un lavaggio completo a vuoto con candeggina................

  • nickname4800nickname4800

    Pubblicato IL 24/06/2011, ORE 15:12

    Appassionato di scienze

    Scopri di più

    Ti posso dire come ho risolto il problema a casa mia!!!! Dal momento che avevo gli stessi problemi perchè, per utilizzarla al meglio (consumo di acqua calda e detrsivo), aspettavo che fosse piena prima di metterla in funzione ho adottato una soluzione drastica. Appena si è guastata l'ho eliminata e ho messo un comodo armadietto al suo posto. Ora le stoviglie vengono lavate non appena si è smesso di usarle e credo che alla fine si risparmi in tempo, acqua, detersivo perchè residui di cibo, oli e grassi vari vengono eliminati più rapidamente e non si formano muffe e/o batteri. Del resto, anche con la lavastoviglie, sporco particolare o pentole bruciate (qualche volta capita) devono comunque essere lavate a mano o prelavate.

    1 commento:

    • conterios23conterios23

      Pubblicato IL 03/07/2011, ORE 11:27

      Appassionato di

      Scopri di più

       Non credo che tu abbia risolto il problema, innanzitutto consumi più acqua che con la lavastoviglie, poi dovresti cambiare la spugnetta ogni volta che pulisci piatti, posate e pentole, forse non sai che questa, una volta usata anche se la lavi e risciaqui bene, si annidano sempre più di 40.000 germi per cm-cubo e per questo consigliano di mettela nel forno a microonde, per almeno 30 secondi, alla massima potenza per distruggere tutto ciò che può essere nocivo e questo non lo puoi fare con le spugnette abrasive che contengono parti metalliche, credimi è meglio la lavastoviglie, ovviamente usata e pulita nel modo giusto.

  • marypoppolinsmarypoppolins

    Pubblicato IL 24/06/2011, ORE 10:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    Esistono due famiglie di funghi dannosi per il nostro organismo che proliferano in ambienti molto umidi: il lievito nero Exophiala dermatitidis e l’E. Phaeomuriformis. Per scongiurarne la formazione segui attentamente una routine di impiego e pulizia della lavastoviglie. Ad esempio, evita di posizionare piatti, pentole e posate nel cestello senza prima averli sciacquati almeno sotto l'acqua (mia madre ad esempio usa anche il sapone). Ogni due settimane, fai un lavaggio a vuoto con un litro di aceto. Siccome molti funghi e muffe sono resistenti ai detersivi, otterrai senz'altro migliori risultati con l'aceto, che oltre a essere naturale, disinfetta a fondo e combatte/previene i cattivi odori. Se parti per le vacanze o stai via per più di una settimana, è consigliabile fare scaricare tutta l'acqua, pulire l'interno della macchina con un panno immerso in acqua e aceto e poi strizzato, lasciandola socchiusa per farla asciugare. Vedrai che differenza!

     

  • serennellaserennella

    Pubblicato IL 24/06/2011, ORE 10:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    La lavastoviglie per quanto utilissima nel quotidiano è una fucina di batteri non indifferente! In particolare nella tua lavastoviglie potrebbe annidarsi un fungo, chiamato comunemente "lievito nero", che è il più nocivo di tutti e che in grado di colpire l'organismo causando gravi infezioni, specie per chi ha già un sistema immunitario debilitato.

    I sintomi più comuni di infezioni da muffa e funghi sono:

    • raffreddore o sintomi di tipo influenzale
    • tosse
    • starnuti
    • mal di gola
    • irritata, prurito alla gola
    • naso chiuso
    • prurito al naso
    • naso che cola
    • la congestione del seno
    • sinusale mal di testa
    • difficoltà di respirazione, mancanza di respiro
    • wheezing
    • irritata, prurito della pelle
    • eruzione cutanea, orticaria
    • occhi acquosi
    • rossa, occhi iniettati di sangue
    • prurito agli occhi
    • orecchie prurito
    • nei casi più gravi perdita di capelli
    • sintomi di febbre da fieno

    E' sempre meglio, nel caso, rivolgerti al tuo medico e fare degli esami ad hoc.

    N.B. Il lievito nero non si sviluppa solo nella lavastoviglie ma anche in altri elettrodomestici in cui si creano ambienti molto caldi e umidi come lavatrici e macchine per il caffè.

    Puoi intervenire chiamando un tecnico e chiedendo consigli per il corretto utilizzo e la manutenzione dei tuoi elettrodomestici più a rischio.

    1 commento:

    • conterios23conterios23

      Pubblicato IL 03/07/2011, ORE 11:37

      Appassionato di

      Scopri di più

      A questo punto non si dovrebbe nemmeno uscire di casa perchè si potrebbe essere investiti da auto o moto o essere colpiti da un proiettile vagante, non si dovrebbe volare perchè l'aereo potrebbe cadere, come pure stando in casa un terremoto potrebbe seppellirmi tra le macerie .............. usiamo ciò che la tecnologia ci offre nel modo giusto, leggiamo sempre le istruzioni di tutti i componenti elettrici e meccanici che usiamo nelle nostre case, vivremo più sicuri, sereni e felici.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia