Zecche, pulci, sanzare, come riconoscere le punture?

Ultimamente mia figlia giocando in giardino torna a casa con delle punture d'insetto molto arrossate, ma no capisco se sono di zanzara o cosa. Qualcuno sa dirmi come riconoscerle?

nextextnextext

Pubblicata IL 07/06/2018, ORE 11:02
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • annibluanniblu

    Pubblicato IL 07/06/2018, ORE 11:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le zanzare: il morso della zanzara è il più facile da riconoscere e il più frequente. Si tratta di un rigonfiamento della pelle che dà un terribile prurito. Se si ha l’accortezza di resistere e di non grattarsi, di solito scompare da solo dopo poco tempo. Tecnicamente questo rigonfiamento si chiama ponfo. Bisogna trattarlo con pomate idonee solo se persiste e diventa rosso: a volte le zanzare possono inoculare dei virus, quindi in questo caso è opportuno anche rivolgersi ad un medico.

    Le pulci: possono capitare soprattutto se si possiede un animale domestico. Le pulci infatti passano dall’animale all’uomo e infestano gli ambienti, se ti pungono vedrai comparire sulla pelle dei piccoli rigonfiamenti, come dei puntini; dopo un po’ diventeranno più grandi e di colore bianco. Questi morsi prudono un po’ ma sono innocui. Attenzione però a disinfestare l’ambiente e a cercare di capire da dove provengono.

    Le zecche: il morso della zecca è molto pericoloso! Questo animaletto si attacca alla cute degli animali ma anche degli esseri umani; rimane lì per 24 ore poi si stacca. Può trasmettere una grave patologia batterica chiamata “malattia di Lyme” che può causare danni al sistema nervoso. La zecca è ben visibile sulla cute, perciò se vai a fare una passeggiata in un bosco fatti esaminare da qualcuno nei punti che non raggiungi da solo. Se trovi sul corpo una zona rossa con un’aureola intorno pure di colore rosso, ma con una striscia bianca in mezzo, vuol dire che ti ha morso una zecca : vai subito al pronto soccorso per seguire la giusta profilassi.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia