Che senso ha l'ora legale e quella solare? Perché si spostano gli orologi?

Non capisco tutto questo sbattimento per spostare avanti e indietro gli orologi quando c'è l'ora legale e l'ora solare.

Qualcuno me lo spiega?

roomfordroomford

Pubblicata IL 08/03/2018, ORE 11:55
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 11/03/2018, ORE 10:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Carissimo, spostare gli orologi avanti ed indietro, in su ed in giù è assai faticoso. In modo particolare se viene fatto alle tre di notte. Farlo a mezzo giorno sarebbe più facile e razionale. Abito in condominio e prendere chiodi e martello per piantare nuovi chiodi sulla parete ha due grossi difetti. Riempio la parete di buchi e sveglio tutto il vicinato. – scusa solo ora riesco a capire che NON bisogna spostare di buco gli orologi, ma solamente far avanzare o retrocedere le lancette. Con due giorni di ritardo ci sono arrivato. Del resto nello sport non importa vincere, basta arrivare uno (cioè primo).-

  • caprica_sixcaprica_six

    Pubblicato IL 08/03/2018, ORE 12:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non aumenta le ore di luce disponibili, ma aiuta la gente a svolgere le attivita' di tutti i giorni nelle ore di luce che sono solitamente "sprecate" la mattina piu' presto.

     

    Se vuoi sapere quando si devono spostare le lancette quest’anno leggi qui

     

    Ad esempio se mi alzo alle 7 di mattina: siccome d'estate il sole sorge ben prima delle 7, utilizzando l'ora legale posso sfruttare l'ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un'ora l'accensione della luce elettrica alla sera.

     

    Secondo la società elettrica Terna nel periodo 2004-2012 l’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.

    In teoria si potrebbe risparmiare ancora di più se andassimo a dormire alle 20 e ci alzassimo alle 4 (come le galline!) ma ovviamente significherebbe stravolgere completamente tutto il nostro stile di vita. Considera che ci sono anche dubbi che l’ora legale faccia male

     

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia