Perche' si dice "freddo cane"?

Mi capita spesso di sentire l'espressione "freddo cane". ma da dove deriva? Perché si dice così?

 

passolestopassolesto

Pubblicata IL 27/02/2018, ORE 16:45
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • apneoapneo

    Pubblicato IL 27/02/2018, ORE 16:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    Adesso siamo abituati a tenere i cani in casa ma in passato non erano tanto animali da compagnia quanto utili per il lavoro nei campi o per difesa: percio' il posto del cane era sempre fuori, spesso legato alla catena.
     
    Inoltre veniva tenuto a stecchetto in modo che fosse piu' feroce e disposto a mordere gli intrusi, ed era incattivito dalle condizioni in cui era costretto a vivere, spesso misere. 
     
    Quindi dire "freddo cane" è un accrescitivo, per dire che c'e' un freddo intensissimo che ti da la sensazione di artigli e denti di ghiaccio piantati nella carne e nelle ossa e non ti lascia piu' andare, come un cane rabbioso.
     
  • massimicsmassimics

    Pubblicato IL 27/02/2018, ORE 16:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Alcuni dicono che sia un'espressione usata dagli esquimesi che quando acvevano freddissimo facevano entrare nell'igloo un cane oppure due cani, per scaldarsi. A me sembra un po' tirata per i capelli

  • vittoriadelruscvittoriadelrusc

    Pubblicato IL 27/02/2018, ORE 16:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    spesso "oggi fa un freddo...." viene completato con un nome di animale (ad esemppio "porco"!) oppure "becco", che in centro italia significa anche cornuto, per accoppiare una imprecazione al concetto del freddo e sottolineare l'intensità e il disagio che da il freddo. Secondo me "freddo cane" viene da li!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia