Come si fa la torta pasqualina?

A Pasqua devo andare a pranzo da miei amici e mi9 hanno chiesto di portare la torta pasqualina, ma io non la so fare. Qualcuno mi può dare unamano?

nextextnextext

Pubblicata IL 12/04/2017, ORE 16:07
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • rivavivarivaviva

    Pubblicato IL 12/04/2017, ORE 16:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    La torta pasqualina è una torta rustica di origine ligure, come suggerisce il nome stesso, molto preparata nel periodo di Pasqua. Ingredienti (per 6-8 persone)     2 rotoli di pasta brisé (o pasta sfoglia)     1 kg di biete (o spinaci)     250 gr di ricotta (vaccina)     4 uova     100 gr di parmigiano (grattugiato)     tritata di maggironara      sale Per Spennellare     1 albume Preparazione Pulite le biete o gli spinaci (in base a cosa avete deciso di utilizzare) eliminando le foglie rovinate e lavando le verdure accuratamente sotto l'acqua corrente. Mettete poi le verdure in una pentola capiente e fatele stufate a fuoco medio, con il coperchio, lasciando che si cuociano nell'acqua di vegetazione che man mano cacceranno. Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare, poi tritatele grossolanamente con un coltello a lama lunga. Riunite le verdure in una ciotola, aggiungete la ricotta, il parmigiano, l'uovo, la maggiorana ed un pizzico di sale, quindi mescolate bene tutto. Stendete il primo rotolo di pasta brisè (o di pasta sfoglia) e sistematelo in una teglia, con tutta la carta forno che lo avvolgeva, quindi distribuitevi sopra il ripieno di ricotta e verdure, formate tre incavi nei quali andrete a mettere le uova intere appena rotte. Coprite con la seconda sfoglia di pasta e sigillate il più possibile i bordi. Spennellate la superficie con l'albume d'uovo ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti, o fino a completa doratura. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di servirla. La vostra torta pasqualina è pronta!

  • frittomestofrittomesto

    Pubblicato IL 12/04/2017, ORE 16:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si può mangiare anche fredda quindi si presta benissimo ad essere preparata in anticipo, per essere trasportata in una gita fuori porta, magari proprio in occasione di Pasquetta.

  • passolestopassolesto

    Pubblicato IL 12/04/2017, ORE 16:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    La torta pasqualina ha la caratteristica molto particolare di avere nell'impasto un effetto sorpresa, regalato dalle uova che vengono aggiunte intere sulla crema di ricotta e verdure, quindi una volta cotte, tuorlo e albume si rassodano per rendere ogni fetta della torta una vera sorpresa visiva e di gusto!

  • bollaciaobollaciao

    Pubblicato IL 12/04/2017, ORE 16:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si fa con un doppio strato di pasta brisé o pasta sfoglia (ve benissimo sia quella confezionata pronta all'uso che quella fatta in casa) che racchiude un ripieno a base di ricotta, uova e spinaci o biete (erbette)

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia