Che cos'è la Brexit?

Sento parlare molto di Brexit, ma di preciso di cosa si tratta?

forza_avellinoforza_avellino

Pubblicata IL 21/06/2016, ORE 10:02
9Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    openspace2008openspace2008

    Pubblicato IL 24/06/2016, ORE 09:31

    Appassionato di

    Scopri di più

     

    Con l'uscita del Regno Unito dall'Europa rischiamo di dire addio per sempre al sogno europeo

     

    Effetti immediati della Brexit:

    • deprezzamento della Sterlina,
    • fuga dei capitali
    • crollo delle Borse
    • crollo del Pil nei prossimi due anni

     

    Per l'Italia

    • impennata dello Spred 
    • crollo Borsa con titoli bancari in estrema sofferenza
    • instabilità politica per la voglia di emulazione della Brexit

     

    Per l'Europa

    • volatilità dei mercati
    • rischio emulazione di altri Paesi con effetto domino
    • deprezzamento dell'Euro

     

    Di sicuro non mancheranno altre effetti al momento non prevedibili

  • lupogrigio1953lupogrigio1953

    Pubblicato IL 14/10/2017, ORE 12:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo me non ci sarà nessuna Brexit, in barba all'insulso referendum che c'è stato. Insulso come tutti gli altri ipotetici referendum su questioni tecniche delle quali i cittadini non hanno la benché minima conoscenza, a parte quella derivante del populista di turno.

    Le aziende britanniche stanno già pagando un prezzo che non si possono permettere per altri massimo 3 mesi: sta loro cominciando a scarseggiare la manodopera a causa della Brexit, ma non solo. I Polacchi, ad esempio, Brexit o non brexit, stanno tutti tornando in patria perché da loro, grazie soprattutto al fatto che sono in Europa, si sta lavorando a rotta di collo, anche grazie a una cttadinanza meno viziata che da noi, e con la gente che ha voglia di lavorare. Anche dall'Italia se ne stanno andando tutti i Polacchi (e anche molti Rumeni,e non so quali altri).

    Vedrete che la Brexit non si farà o sarà molto "annacquata".

     

  • Gli effetti della Brexit sono ancora sottostimati da tutti secondo me.

    Interessante questo articolo su gli effetti della brexit per gli italiani: speriamo che non ci siano sorprese per i nostri connazionali che vivono a Londra! :-( 

    1 commento:

    • lupogrigio1953lupogrigio1953

      Pubblicato IL 13/10/2017, ORE 21:41

      Appassionato di

      Scopri di più

      Al momento, i nostri connazionali a Londra hanno tutto da guadagnare dalla Brexit. Mio figlio è a Londra esattamente da 3 settimane e un giorno e ha capito che le aziende stanno tremando perché hanno perso molto personale dall'estero, che era ed è la loro fortuna. Dove è lui stanno lavorando persone che se fossero in Italia li avrebbero cacciati a calci da tempo; ma lì sono costretti a tenerli perché non riescono a trovarne altri. Solo delle menti bacate pilotate da populisti possono pensare che una nazione possa chiudersi a riccio nel 2017. Ogni persona con un numero di neuroni adeguato sa che non esiste una nazione evoluta che può permettersi di rinunciare allo scambio culturale, o manuale che sia.

  • candiumcandium

    Pubblicato IL 24/06/2016, ORE 12:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' giunto il momento di indire un Referendum anche in Italia, possibilmente senza andare al mare

  • segio1242segio1242

    Pubblicato IL 24/06/2016, ORE 11:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    la ribellione che inizia in Inghilterra spero si possa diffondere presto anche in Italia!

    2 commenti:

  • cosimo424cosimo424

    Pubblicato IL 24/06/2016, ORE 10:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    è facile rispondere è l'uscita della gran bretagna dalla comunita europea. quello che non si sa sono le consegguenze di questo gesto sconsiderato anche se fatto da 13 milioni di persone, sicuramente arrabbiati per le cose che non vanno bene! e chi puo' dire il contrario in europa e in buona parte del mondo!. conseguenze immediate...crllo borsa,crollo sterlia, salita oro..alla gente comune non interessa, ma se andiamo a londra dovremo portare il passaporto,se vengono in italia devono portare il passaporto,,,,,il motivo vero è un atto di ribellione a quello che l'europa ci obbliga a fare e che agli inglewsi (con la lettera minuscola) da fastidio: accogliere gli emigranti, è QUESTA LA VERA RAGIONE DEL BREXIT, non ne vogliono piu sapere come se a noi fa piacere spendere i soldi per i migranti. adesdso vedremo quanti Salvini si prodigheranno per rompere quelo che resta dell'europa che persone avvedute e brave hanno costruito con tanta pazienza e difficltà. Chi gode?? forse la Germania e la Francia, noi no.

  • curiosandoilwebcuriosandoilweb

    Pubblicato IL 21/06/2016, ORE 11:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    Difficile prevedere gli effetti della Brexit perchè fino ad ora nessun Paese è mai uscito dall'Unione Europea. Secondo gli analisti gli effetti saranno di due tipi: a breve e a lungo termine. Quelli a breve potrebbero essere:  calo del 4-5% per la Borsa di Londra, un calo della Sterlina dell'11% e un calo dell'Euro di un 4-5%.  Gli effetti a lungo periodo invece potrebbero essere una riduzione del Pil del 3,6% nei due anni successivi e la perdita di 520.000 posti di lavoro, ma c'è chi parla di oltre 800.000. Senza tralasciare gli effetti a cascata sulle economie degli altri Paesi

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia