la fiaba di monte mistero

Vi racconto la favola del monte mistero. Molti, moltissimi, anni fa vi erano due paesi separati da montagna truce dal nome pauroso: monte mistero. In quegli anni le auto ed i camion neppure esistevano ed i trasporti avvenivano con un vecchio carro in legno trainato dai buoi. La strada era una vecchia via in terra battuta che si arrampica sul colle per poi discendere sul versante opposto. I tornanti erano stretti ed occorrevano alcune manovre per sterzare. Sperando di non incontrare alcuno sulla via opposta, altrimenti salvati cielo. Passarono gli anni e vennero inventate le auto, i camion e persino la luce elettrica. Al paese giunsero dei tecnici che solo casualmente diverranno poi dei lontani parenti di coloro che andavano per i monti a costruire delle dighe per poi farci crollare dentro le montagne. In particolare si trattava dell’ ingegnere baffo lungo amico dell’ onorevole Tizio e del geologo barba corta amico dell’ onorevole Caio. (avete notato la Iniziale Maiuscola per gli onorevoli Tizio e Caio). Costoro misurarono, pesarono, fecero dei rilievi e dei progetti e nel giro di qualche anno iniziarono i lavori. Un vecchietto del luogo mormorava tra se … non ci passano, non riescono a capire che la galleria è troppo stretta e le auto ci passano, ma i camion no, no. Per altezza e per larghezza … Al termine dei lavori l’ ingegnere baffo lungo accompagnato dall’ onorevole Tizio ed il geologo barba corta accompagnato dall’ onorevole Caio intervengono per la inaugurazione. Le due auto partono dai versanti opposti e si incontrano a metà … (le auto) … Il giorno dopo la nuova galleria era regolarmente percorsa dalle auto. Mentre i camion continuavano a percorrere la vecchia via che si arrampica sul colle per poi ridiscendere dal versante opposto … in attesa di una nuova galleria.

 

p./s. - il vecchietto che aveva previsto il tutto … diverrà un futuro lontano parente del comico … d./b.- 

dune-buggidune-buggi

Pubblicata IL 11/12/2015, ORE 19:48 | Aggiornata IL 14/12/2015, ORE 12:49
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 01/02/2016, ORE 17:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    veneto storia geografia viabilità

  • angelblu10angelblu10

    Pubblicato IL 14/12/2015, ORE 12:57

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao D/b, bella storia...

    Storia raccontata, con qualche variante, altre volte da altre persone in altri luoghi, ma sempre dimenticata. Le storie, e i mostri che le abitano, si ripetono costantemente, incapaci di arricchirsi con l'esperienza e di cambiare il finale.

     

    Chissà se un giorno qualche cosa riuscirà finalmente a cambiare, se i paesani inferociti faranno capaci di un gesto di dignità e inviteranno, magari aiutato da un calcetto nel fondo schiena, i "maghi" di turno ad andarsene.

    Fino a quel momento, n venga ogni richiamo che desti un po' la memoria assopita...

    1 commento:

    • dune-buggidune-buggi

      Pubblicato IL 14/12/2015, ORE 17:41

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao Angelblu da d/b e grazie per aver partecipato. - Numerose sono le opere progettate male e male costruite per gli interessi di poi farle nuove appena si rompono. Ciao ed a presto.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia