Perché ha scioperato la scuola?

Ho sentito dell'ottimo risultato dello sciopero del 5 maggio contro il progetto del governo sulla "Buona scuola".

Ma non ho capito bene quali aspetti in particolare sono considerati così negativamente dal corpo docente

 

tontotontotontotonto

Pubblicata IL 07/05/2015, ORE 11:15
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • franco1939394franco1939394

    Pubblicato IL 11/05/2015, ORE 11:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    La risposta giusta è che " non lo sanno neanche loro" perchè lamentarsi di uno stipendio sicuri a fronte di poche ore di lavoro è insensato e presuntuoso. Nessuno li ha cercati, hanno fatto domanda.

     

  • lupogrigio1953lupogrigio1953

    Pubblicato IL 09/05/2015, ORE 16:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    I sindacati sono fuori dal mondo anche nel settore privato, figuriamoci nel pubblico. Loro si oppongono a qualsiasi aumento della produttività e qualità del prodotto finale. Io non so se la riforma della scuola sia buona o meno, ma quello che è certo è che il sindacato, avendo scelto il muro contro muro, ha precluso ogni forma di dialogo spalancando le porte alle decisioni unilaterali che ci sono state e che ci saranno perché lo sanno anche i sassi che non ci possiamo e non ci vogliamo più permettere che la scuola sforni asini, di chiunque sia la responsabilità. E' da quando ero ragazzino io che ci sono insegnanti eccelsi ed altri da allontanare dal mondo del lavoro; ma i secondi guadagnano come i primi, quando non di più, magari diventano anche presidi (come è successo a un insegnante di mio figlio che addirittura, come secondo lavoro, stipulava polizze assicurative). Del resto lo scopo del sindacato è quello di perpetuare la propria esistenza (ecco spiegato il vero motivo dello sciopero). Quello che forse nessuno ha capito, né il governo, né i sindacati, è che siamo lontani anni luce dallo standard minimo. Una trattativa seria (ma non credo che le parti siano in grado di portarla avanti) dovrebbe comportare un miglioramento drastico della produttività (intesa in senso lato, non o non solo come ore lavorate) in cambio di un forte miglioramento di stipendio su base personale o almeno a livello di istituto anche con la possibilità di allontanare le mele marce.

  • trew58trew58

    Pubblicato IL 09/05/2015, ORE 07:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    lo sciopero l'ho capito e bene pure ma?...una domanda sorge spontanea, la "signora" pdrenzina renzi, non solo non ha scioperato, ma continua a stare al suo posto quando la sua meta il ladro di poltrone presidente del consiglio guadagna mooolto bene , xchè la sua signora non si e presa almeno un anno di aspettativa lasciando il posto e la paga sopratutto a qualkun altro? e poi si chiamano democratici? vergognosi si dovrebbero chiamare

  • poroppopo1poroppopo1

    Pubblicato IL 08/05/2015, ORE 11:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Lo sciopero è andato molto bene (si parla dell'80% di adesione!). Insieme agli insegnanti sono andati in piazza anche molti studenti.

     

    Oltre ai motivi indicati da gorillabue, c'è la delusione sulle nuove assunzioni che dalle previste 100.000 sono scese a 40.000.

     

    Se vuoi farti un'idea diretta della "Buona Scuola" puoi leggere il testo a questo indirizzo (è un pdf)

     

     

  • gorillabluegorillablue

    Pubblicato IL 08/05/2015, ORE 11:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    I motivi dello sciopero riguardano in particolare il potere di “chiamata” dei docenti affidato ai dirigenti scolastici. Questo oltre a essere dubbio sotto il profilo costituzionale (che subordina l'accesso al  lavoro nel pubblico  tramite concorso), può generare disparità tra i vari istituti presenti nel territorio. Il dirigente acquista potere anche per il fatto di poter "bocciare" dopo tre anni un docente che non gli va a genio, togliendo autonomia e facendo pressione sul corpo insegnante. Il potere degli insegnati è ulteriormente ridotto - a vantaggio del presside manager - a acausa della scomparsa del Collegio Docenti. Agli insegnanti resterebbe un ruolo di consulenza non avendo però più nessuin vero potere di indirizzo dell'offerta didattica.
     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia