Nonostante la crisi, acquisti sempre in aumento? Perchè compriamo più del necessario?

Perchè nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, il nostro impulso di comprare non si placa? Viviamo in un mondo precario ma strabordante di ogni bene. Quali sono i motivi che ci spingono all'acquisto? Perchè compriamo più di quanto ci serve?

Crediamo di essere liberi nella scelta di un prodotto piuttosto che un altro ma in realtà non è cosi'. Anche dietro la disposizione dei prodotti sugli scaffali, c'è sono tutta una serie di strategie di vendita che mirano a pilotare le nostre preferenze.Ho visto un video in rete molto interessante (tratto dal programma televisivo Cosmo) che spiega da cosa sono indotti gli acquisti che facciamo quotidianamente.

Cosa ne pensate? A cosa non sapete resistere? Quale lusso vi concedete?

machepensi1machepensi1

Pubblicata IL 29/09/2011, ORE 11:24 | Aggiornata IL 29/09/2011, ORE 15:18
12Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • dunebuggidunebuggi

    Pubblicato IL 09/10/2011, ORE 09:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    dom.09.10.11 - permetti una domanda: da chi è gestita ed organizzata la pubblicità. Mi sembra (mi sembra) da una "certo" tipo di psicologi e sociologi. Costoro guadagnano due volte. La prima sulle percentuali della pubblicità e sui prodotti venduti. La seconda nel proprio studio privato facendo finta di curare il consumatore. Nella realtà è tutto un gioco al gatto (certi psicologi e sociologi) che incoraggiano spese ed acquisti sciocchi ed il topo (il consumatore) che ci casca e si fa spennare due volte, come sopra analizzato. Ho già scritto tre volte, questa è la quarta. Scomettiamo che il messaggio viene ancora censurato poichè a qualcuno/a di genio la verità procura molto fastidio.-

  • luigina.doluigina.do

    Pubblicato IL 09/10/2011, ORE 07:50

    Appassionato di ambiente e natura

    Scopri di più

    osservare significa valutare dall'alto verso il basso o viceversa come da destra verso sinistra o viceversa  , l'importante avere la consapevolezza di aver visionato cosa il mercato ci offre e l'effettiva nostra necessità-un pizzico di self-controll-aiuta a vincere la tentazione di comprare il supefluo....

     

  • lemicolemico

    Pubblicato IL 08/10/2011, ORE 22:05

    Appassionato di bricolage

    Scopri di più

    Ciao a tutti, secondo me la risposta potrebbe essere in questo post, credo.

    http://carolemico.myblog.it/archive/2011/09/07/pane-e-cipolla.html

  • runy5runy5

    Pubblicato IL 08/10/2011, ORE 20:59

    Appassionato di

    Scopri di più

    I supermercati sono predisposti in modo da invogliare le persone ad acquistare prodotti anche inutili e per questo ci sono persone esperte per farlo e ciò a volte induce s apendere in qualcosa di futile. Per questo motivo io mi faccio un elenco di cose che mi necessitano quotidianamente e non mi soffermo a guardare altro ed inoltre, forse sbaglio, ma faccio sempre il confronto con la vecchia lira. Se un frutto ad esempio costa 3,50 ripiego su quello che costa meno. Certo a chi non piacerebbe spendere per cose prelibate??? Ma la crisi c'è, soprattutto per noi pensionati che facciamo salti mortali per arrivare, se ci arriviamo, a fine mese. Non fate la spesa per 15 giorni riempendo i carrelli spendendo per cose che poi finiranno in pattumiera e se potete fatela quotidianamente.

  • nino287nino287

    Pubblicato IL 08/10/2011, ORE 19:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    ma dove lo hai letto che i consumi sono in aumento.....la grande distribuzione ha perso nei primi 9 mesi 1.5%.....sai quanti miliardi sono??? sai che ogni miliardo chiudono 40 aziende??? e vanno a spasso minimo 10 mila persone....non parliamo degli altri settori che vannno ancora peggio....basta guardare il mercato delle auto....

     

  • pazienza15pazienza15

    Pubblicato IL 08/10/2011, ORE 16:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ho visto il video, tutti esperti e bravi a far volare parole. La verità è che se non c'è la pecunia bisogna saper tirare la cinghia.

  • emil-bemil-b

    Pubblicato IL 08/10/2011, ORE 16:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    a me non pare che gli acquisti siano in aumento....anzi stanno chiudendo parecchi punti vendita. Quì a Milano mai visti tanti negozi sfitti.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia