Non c'è più la destra, non c'è più la sinistra...

Gaber cantava la canzone Destra Sinistra e mi sa che aveva visto giusto... Ma in teoria qual è la principale differenza "filosofica" tra destra e sinistra, valida ancora oggi?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dubbi.sudubbidubbi.sudubbi

Pubblicata IL 24/02/2015, ORE 16:48
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • bluetimesbluetimes

    Pubblicato IL 04/03/2015, ORE 15:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Anche se si riferisce agli USA, questa infografica mi sembra molto chiara e valida anche per la definizione di destra e sinistra (a livello di valori, discorso diverso la politica spiccia)

     

  • talin1talin1

    Pubblicato IL 03/03/2015, ORE 09:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    Destra, quando gli interessi del  singolo prevalgono sugli interessi della collettività. Sinistra, quando gli interessi della collettività prevalgono sugli interessi , privilegiati, del singolo. Questa differenza col tempo,nella mala democrazia, si assottiglia fino a scomparire. Talin

  • canettinacanettina

    Pubblicato IL 03/03/2015, ORE 08:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Con la lista Tsipras di Vendola si è suicidata l sinisra itaiana mentre  con Salvini e Borghi di Trota, si è suicidata la destra italiana.

  • stefano1412stefano1412

    Pubblicato IL 25/02/2015, ORE 09:32

    Appassionato di attualità e politica

    Scopri di più

    C'è una differenza nella proposta politica ovvero nella gestione dello stato, noi,  e della "cosa" pubblica. Il credo della destra e' solo il mercato, quello della sinistra e' anche il mercato. Per la destra esiste prima l'io poi il noi, per la sinistra prima il noi poi l'io. Scegliere tra loro dovrebbe riflettere il nostro modo di vedere la società'. Tutto questo c'entra nulla con il comunismo od il fascismo, movimenti popolari travolti dalla storia e dagli uomini che li hanno rigettati. La destra e la sinistra oggi sono espressione di questi tempi di moneta unica, di mercato aperto, di globalizzazione totale e di come confrontarsi per sfruttarne i benefici e limitarne i danni. 

  • livanolivano

    Pubblicato IL 24/02/2015, ORE 20:05

    Appassionato di dubbi legali, politici italiani

    Scopri di più

    ciao dubbi,io credo che la caduta per implosione del comunismo in tutti i paesi dove governava,o per meglio dire comandava,abbia messo in discussione questa teoria politica.Con la caduta,abbiamo visto la crudeltà,la corruzione,l'inefficenza,ecc.Non si può certamente affermare che le altre forme di governo rappresentino il meglio:bisogna comunque scegliere il meno peggio.

    saluti

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia