Quali sono i rapporti tra al Qaeda e Stato Islamico?
Non riesco a capire i legami tra al Qaeda e IS. In Francia i fratelli Kouachi hanno dichiarato di riferirsi al ramo yemenita di al Qaeda, mentre Coulibaly ha fatto riferimento allo Stato Islamico.
Avevo capito che le due organizzazioni terroristiche fossero scollegate tra loro, ma in questo caso hanno agito insieme. Che legami ci sono tra i due gruppi?
Risposte Geniali
-
La situazione in effetti è molto confusa in medio oriente tra alleati e nemici. E mi immagino anche fluida.
Ho trovato questa interessante infografica nel sito del post.it
(se clicchi sull'immagine si ingrandisce)
L'infografica del Post è tratta da questo sito, in inglese (slate.com) dove al clic sulle icone viene mostrato un pop up con maggiori informazioni a spiegazione delle singole relazioni tra due enti (stati o organizzazioni)
1 commento:
-
molto interessante, grazie. Ti consiglio anche questo articolo apparso sulla rivista Tempi: http://www.tempi.it/non-solo-al-qaeda-ecco-tutti-gli-estremisti-islamici-che-combattono-per-il-califfato-universale#.VLkmciwvxCB
-
-
Pubblicato IL 16/01/2015, ORE 15:37
Appassionato di attualità e politica, cultura, letteratura, sport, storia, tecnologia
Avevi capito bene. In qualche modo sono organizzazioni concorrenti interessate ad acquisire la leadership dell'estremismo mussulmano. Quindi è molto molto improbabile che si siano accordati in caso dell'attacco di Parigi.
Hanno obiettivi in parte differenti e forme di azione e comunicazione diverse. Tanto che ci sono state forte critiche da parte di al Qaeda verso la violenza della propaganda dello Stato Islamico. Ti consiglio per approfondire questo articolo davvero interessante di pagina99
Una in