Quanto costa, realmente, ricaricare un'auto elettrica?

Tanto si parla  di inquinamento  che sarei propenso   all'acquisto  di una auto elettrica  per sostarmi in città,  ma nessuno  è stato in grado  di dirmi  quanto mi verrà a costare  una ricarica,   l'ENEL  mi ha detto che dovrò  avere più kw  ma non ha saputo dirmi  quanto mi costa  perchè  tutto si paga in base al consumo

acerasaceras

Pubblicata IL 24/07/2014, ORE 10:14
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • antonio4208antonio4208

    Pubblicato IL 03/08/2014, ORE 20:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'auto elettrica è una fregatura, perchè costa troppo, o per meglio dire, la fanno pagare troppo anche se un motore elettrico costa la ventesima parte di un motore a combustione, è più semplice, non ha inquinanti (come olii; carburanti ecc.).

    Qualcuno (come hio notato) può dire che l'inquinamento c'è lo stesso, perchè per fare energia elettrica le centrali usano petrolio ed affini, a questi io rispondo che in quel caso l'inquinamento c'è, ma è  localizzato pertanto basta munire le centrali di produzione, di filtri adeguati, e tutto è risolto.

    Il vero problema è che le "Sette sorelle" potenti come sono non permettono la divulgazione delle auto elettriche.

  • achille1017achille1017

    Pubblicato IL 25/07/2014, ORE 09:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ogni batteria ha un redimento di carica e scarica dipendente dal tipo di batteria (Litio, Nikel, piombo, ecc) e dalla suo livello di età.

    Pià è vecchia e meno rende.

    Nel caso delle batterie al piombo il rendimento medio è del 65%

    Pertanto se l'auto ha un motore da 20Kw per 1 ora di marcia a regime costante, ti serviaranno 46Kw per caricarla.

    Con il normale impianto da casa di 3Kw ti serviranno 15 ore per caricarla.

    Con il normale impianto da casa di 5Kw ti serviranno 9 ore per caricarla.

    Con un costo finale in bolletta di 0.25euro/Kw la carica ti costerà 11.5 euro

     

    Il costo dell'energia elettrica c

  • fabio1675fabio1675

    Pubblicato IL 25/07/2014, ORE 09:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    Purtroppo l'ipocrisia alberga sempre; l'auto elettrica, come oggi la intendiamo, non e' molto ecologica ovvero: se e' vero che non ha emissioni e' vero che la ricarica delle batterie si traduce in un maggior carico sulle centrali elettriche quindi maggior inquinamento (energie alternative sono poco o nulla), lo smaltimento degli accumulatori con i loro veleni (cadmio, litio ecc), la bassissima autonomia. Quindi facendo queste considerazioni ci accorgiamo che il mezzo elettrico a batteria e' un oggetto per niente ecologico ma solo una bufala.

     

    ZORRO

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 24/07/2014, ORE 12:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il vero problema NON sono i costi elettrici, ma altri fattori. - l' acquisto o il noleggio delle batterie e la lora limitata autonomia di esercizio. Vi è poi da dire che NON sono eterne, ma dopo un paio di anni vanno sostituite e buttate poichè logore. Nessuno dice come verrano poi riciclate e smaltite. Tieni presente che le batterie sono classificate "accessorio" e NON sono coperte da garanzia. Infine si scaricano all' improvviso. Prova a pensare in montagna, di notte, dentro una galleria. (con fanali accesi, riscaldamento e/o clima insertito, tergicristallo e maxi consumo durante un sorpasso o una salita il montagna ... la VERA autonomia è di molto inferiore ai cinquanta chilometri da nuove e trenta da usate). Ciao, alle prossime da d/b.  

    1 commento:

  • nickname4800nickname4800

    Pubblicato IL 24/07/2014, ORE 10:53

    Appassionato di scienze

    Scopri di più

    Il problema dell'auto elettrica non è il costo della ricarica delle batterie. Queste possono essere ricaricate durante la notte alla normle presa di corrente. Il vero costo che quasi nessuno valuta prima dll'acquisto è quello delle batterie che, esattamente come qulle di un telefonino o di un PC portatile, col tempo tendono a perdere capacità di carica e devono essere sostituite con costi che pssono arrivare anche al 50% del valore dell'auto.

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia